Due anni fa, con lo scoppio dell’emergenza sanitaria legata a Covid-19, le nostre vite hanno subito un brusco cambiamento che ha impattato in maniera profonda anche il nostro modo di lavorare. Tante aziende si sono attrezzate per permettere ai propri dipendenti di lavorare da remoto in maniera tale da non esporli a rischi sanitari e tenerli al sicuro, assicurando anche la continuità delle attività aziendali. Con il susseguirsi delle varie ondate pandemiche abbiamo iniziato ad alternare lavoro in presenza e smart working e ora che gli esperti ci dicono che siamo probabilmente nella fase di passaggio all’endemia bisognerà trovare un compromesso che soddisfi imprese e lavoratori, che dal canto loro non vogliono rinunciare ai vantaggi e al benessere connesso alla possibilità di lavorare da casa o da qualsiasi altro luogo. Il New Normal, o nuova normalità, si andrà configurando molto probabilmente, come già si sta osservando, con una forma di lavoro ibrida, dove giorni di lavoro in presenza in ufficio verranno alternati a giorni in smart working, consentendo al lavoratore di lavorare in qualsiasi momento e ovunque esso si trovi, mantenendo invariata la propria produttività.
È chiaro che questo, come abbiamo già avuto modo di osservare a partire dal 2020, si traduce per l’It in un brusco cambio di prospettiva con la nascita di uno scenario molto più complesso da tutti i punti di vista.
Stampa in ufficio o casa per ottimizzare la produttività e garantire la sicurezza
Brother ha pensato di supportare le aziende e i lavoratori con una serie di soluzioni di stampa che garantiscono il mantenimento della produttività sia in ufficio che a casa, senza trascurare la sicurezza, e che rappresentano una proposta ideale per il New Normal che ci aspetta.
Con il Balanced Deployment di Brother rispetti le normative sanitarie in ufficio: i dispositivi sono nelle immediate vicinanze di chi deve stampare così da ridurre al minimo le interazioni tra i dipendenti ed evitando gli assembramenti e contemporaneamente massimizzando la produttività senza interruzioni o attese. Anche gli spazi, grazie alle dimensioni compatte delle stampanti, sono ottimizzati. La riservatezza e la tutela dei dati sono garantite da meccanismi di autenticazione basati sulla tecnologia NFC.
Le soluzioni di Brother consentono però anche di ottenere il meglio dallo smart working perché soddisfano i requisiti di sicurezza e favoriscono i processi di trasformazione digitale, anche quando si lavora da remoto. Le stampanti, infatti, oltre ad essere compatte, sono veloci e di facile utilizzo e regalano una connettività completa (via USB, WiFi o rete cablata). Sono, come dicevamo, dotate di sistemi di sicurezza avanzata che impedisce agli hacker di rubare dati o documenti sensibili e consentono senza problemi la stampa e la scansione in mobilità con la semplice installazione di un’apposita applicazione.
Grazie alle stampanti multifunzione A4 di Brother sia che si lavori in ufficio, sia che si lavori da casa, la collaborazione è garantita con una ottimizzazione della produttività e una riduzione dei costi di stampa che può aggirarsi intorno al 40%.
Realizza la tua segnaletica
Un capitolo a parte si meritano invece le stampanti di etichette di Brother che consentono di creare tutta la segnaletica utile, soprattutto nel New Normal, per comunicare a dipendenti, collaboratori e clienti le nuove norme di sicurezza all’interno dell’ambiente di lavoro, evidenziandole in modo chiaro e ordinato.