Anche Banca Mediolanum ha deciso di avvalersi delle applicazioni SaaS di Oracle CX per gestire tutte le proprie campagne di marketing, anche all’interno del proprio internet e mobile banking: una personalizzazione data-driven che ha migliorato ulteriormente la relazione e il dialogo con i clienti, in linea con la filosofia della Banca, che è da sempre quella di mettere al centro la persona.
Come sottolineato fin dalle prime battute in una nota ufficiale da Francesco De Maria, Responsabile Marketing Commerciale di Banca Mediolanum: «Gli strumenti Oracle ci permettono oggi di far lavorare insieme in modo sinergico dati, intelligenza artificiale, processi e canali, consentendo una riduzione sensibile dei tempi di realizzazione e rilascio delle campagne di marketing. Inoltre, offrono ai nostri Family Banker che operano su tutto il territorio nazionale, la possibilità di personalizzare e di rendere empatico il supporto tecnologico, con un miglioramento della user experience finale».
Per Paolo Massimiliano Sivo, Country Leader per le soluzioni Cloud CX (Customer Experience) di Oracle Italia: «In Oracle siamo convinti che la tecnologia debba essere un amplificatore della creatività umana. Essendo la nostra azienda nata per gestire i dati, riteniamo che gli strumenti di Intelligenza Artificiale abbiano l’obiettivo principale di facilitare e valorizzare il lavoro delle persone rendendolo più strategico, aiutandole a estrarre informazioni preziose dai dati e a concentrarsi su come “azionarli” – ad agire in base ad essi. Tutto questo, creando un’esperienza di coinvolgimento del cliente in tempo reale, personalizzata e coerente rispetto ai vari canali di interazione, fisici e/o digitali».
Grazie alle soluzioni cloud-native di marketing automation di Oracle, infatti, oggi Banca Mediolanum può abilitare ulteriormente il dialogo con la propria clientela, tracciare meglio le attività sui potenziali clienti e conoscere in tempo reale dati e metriche, elementi indispensabili per rendere più efficaci le campagne. Con tutto questo patrimonio informativo a disposizione è possibile individuare target personalizzati per una proposta “fatta su misura” sui bisogni e sul profilo dei clienti.
Le iniziative commerciali supportate da processi automatizzati possono essere suddivise in due macro-aree: all’interno della prima confluiscono tutte quelle campagne in cui la tecnologia è a sostegno dell’attività di consulenza del Family Banker; la seconda si rivolge direttamente al cliente finale, mantenendo il Family Banker sempre informato in tempo reale sullo stato di queste attività.
Entrambe le tipologie sono accomunate dalla medesima strategia, che è quella di anticipare e intercettare le esigenze di investimento del cliente e di formulare quindi il messaggio più coerente, il che favorisce il consolidamento e lo sviluppo della relazione. In quest’ottica, l’uso di Intelligenza Artificiale e Business Intelligence sono determinanti per un affinamento sempre più sofisticato del target, ad esempio con l’individuazione dei tassi di abbandono e di propensione all’acquisto.