IBM ha annunciato un ampliamento della collaborazione con AWS (Amazon Web Services) per poter aiutare un numero sempre maggiore di clienti comuni a rendere operativa l’AI generativa e ricavarne valore. Come parte di questo ampliamento, IBM Consulting ha stabilito di approfondire ed espandere le proprie competenze relative all’AI generativa su AWS attraverso la formazione di 10.000 consulenti entro la fine del 2024; le due organizzazioni intendono, inoltre, fornire soluzioni e servizi congiunti e arricchiti da funzionalità di AI generativa, ideati per aiutare i clienti in casi d’uso critici.
IBM Consulting e AWS supportano già i propri clienti in vari settori d’industria, grazie a una gamma di soluzioni e servizi di AI. Oggi le aziende sono in grado di migliorare ulteriormente tali soluzioni e servizi con la potenza dell’AI generativa, progettata per aiutare i clienti a integrare rapidamente l’AI nelle operazioni di business e IT basate su AWS. IBM Consulting e AWS prevedono di iniziare con le seguenti soluzioni:
· Modernizzazione del Contact Center con Amazon Connect – IBM Consulting ha collaborato con AWS alla creazione di funzioni di riepilogo e categorizzazione per interazioni vocali e digitali mediante l’AI generativa, progettate per consentire trasferimenti tra il chatbot e l’operatore reale e per fornire all’operatore un riepilogo dei dettagli in grado di accelerare i tempi di risoluzione e migliorare la gestione della qualità.
· Servizi di piattaforma su AWS – Introdotta inizialmente a novembre 2022, questa offerta è stata recentemente arricchita dall’AI generativa per una migliore gestione dell’intera catena di valore del cloud che include IT Ops, automazione e ingegneria della piattaforma. Le nuove funzionalità di AI generativa forniscono ai clienti strumenti per migliorare l’utilità di business e la disponibilità delle loro applicazioni in hosting su AWS, tramite tecniche intelligenti di risoluzione dei problemi e osservabilità. I clienti potranno ottenere così un miglioramento del tempo di attività e del tempo medio di riparazione, il che significa che sono in grado di agire in modo rapido ed efficace quando si presentano potenziali problemi.
· Supply Chain Ensemble su AWS – Questa offerta prevista introdurrà un assistente virtuale che può velocizzare e aumentare il lavoro dei professionisti della supply chain, che mirano a soddisfare le aspettative dei clienti, ottimizzare le scorte, ridurre i costi, semplificare la logistica e valutare i rischi della supply chain.
Inoltre, per i clienti che desiderano realizzare la modernizzazione su AWS, IBM Consulting intende integrare servizi di AI generativa di AWS nel suo IBM Consulting Cloud Accelerator per accelerare il processo di trasformazione del cloud. Questo sarà utile con il reverse engineering, la generazione e la conversione di codice.
Impegno per approfondire le competenze ed espandere l’integrazione di AWS su watsonx
IBM ha già sviluppato ampie competenze relativamente ai servizi di AI generativa di AWS, inclusi Amazon SageMaker e Amazon CodeWhisperer, ed è uno dei primi partner AWS ad utilizzare Amazon Bedrock, un servizio completamente gestito che rende disponibili FM (foundation model, ovvero modelli di base) leader di settore tramite un’API, in modo che i clienti possano scegliere il modello più adatto al proprio caso d’uso.
Competenze in materia di intelligenza artificiale e profonda conoscenza delle funzionalità di AWS sono fondamentali per i clienti che desiderano implementare l’AI generativa e, per questo, IBM sta già fornendo ai rispettivi clienti accesso ai professionisti del Center of Excellence for Generative AI di IBM Consulting, con competenze specializzate per quanto riguarda l’intelligenza artificiale generativa.
Con questo annuncio, IBM Consulting prevede di formare 10.000 consulenti sui servizi AWS di intelligenza artificiale generativa entro la fine del 2024. Questi consulenti avranno accesso a un programma esclusivo, solo per i partner, che fornisce formazione sui principali casi d’uso e sulle best practice per coinvolgere il cliente nei servizi di AI generativa di AWS. Ciò aiuterà a far progredire le loro conoscenze e consentirà loro di interagire con professionisti tecnici e di offrire ai clienti che innovano su AWS un’assistenza migliore.
“Le aziende sono alla ricerca di aiuto da parte degli esperti per creare una strategia e sviluppare casi d’uso di AI generativa in grado di promuovere trasformazione e valore di business, attenuando al tempo stesso i rischi”, ha dichiarato Manish Goyal, Senior Partner, Global AI & Analytics Leader presso IBM Consulting. “In combinazione con l’esperienza e le profonde competenze di IBM in termini di trasformazione del business su AWS, questa suite di soluzioni riprogettate con funzionalità di intelligenza artificiale generativa incorporata può aiutare i nostri rispettivi clienti ad adattare le applicazioni di intelligenza artificiale generativa in modo rapido e responsabile sulla piattaforma di loro scelta”.
IBM risponde anche alla richiesta, da parte dei clienti, di funzionalità di intelligenza artificiale generativa su AWS rendendo disponibile watsonx.data, un archivio dati basato su un’architettura lakehouse aperta, come soluzione SaaS (software-as-a-service) completamente gestita, a cui i clienti possono accedere anche nel Marketplace AWS. L’azienda intende inoltre rendere watsonx.ai e watsonx.governance disponibili su AWS entro il 2024. Ciò si basa sugli impegni precedenti assunti dalle due aziende per rendere più semplice per i propri clienti l’uso di dati, AI e software di sicurezza IBM su AWS.
“I nostri clienti sono sempre più alla ricerca del supporto tecnico e delle competenze in materia di AI di cui hanno bisogno per creare e integrare una strategia di intelligenza artificiale generativa che promuova valore di business dall’intera catena di valore del cloud”, ha dichiarato Chris Niederman, Managing Director, Global Systems Integrators presso AWS. “Siamo entusiasti di collaborare con IBM per includere funzionalità di intelligenza artificiale generativa incorporate che aiutino i nostri rispettivi clienti ad adattare le loro applicazioni; e di aiutare i consulenti IBM ad approfondire le proprie competenze sulle best practice e coinvolgere così le aziende clienti con i servizi di AI generativa di AWS”.
AI generativa su larga scala per le telecomunicazioni
I clienti stanno già beneficiando della relazione di lunga data tra IBM e AWS. Bouygues Telecom, provider francese leader nei servizi di comunicazioni, con una storia di innovazione ai vertici del settore, si è rivolto ad IBM Consulting per supportare l’evoluzione della propria strategia cloud per esplorare, progettare e implementare casi d’uso di AI su larga scala, pur offrendo ai team la flessibilità per selezionare i provider di cloud e AI in base alle esigenze dipartimentali e delle applicazioni.
Utilizzando efficacemente l’approccio IBM Garage, il team ha co-progettato un’architettura di riferimento di AI e dati personalizzata, che prende in considerazione più scenari cloud e che può estendersi a tutti i progetti di dati e AI nelle piattaforme cloud e on-premise di Bouygues Telecom.
“Dovendo utilizzare efficacemente l’intelligenza artificiale generativa per ricavare insight dalle nostre interazioni con i clienti, ci siamo confrontati con alcuni problemi non comuni, relativi allo storage, alla dimensione della memoria e ai requisiti di alimentazione”, ha dichiarato Matthieu Dupuis, Head of AI per Bouygues Telecom. “IBM Consulting e AWS sono stati partner incredibili nell’individuare il modello adeguato alle nostre esigenze e superare questi ostacoli tecnologici”.
Con la nuova piattaforma AI su AWS, IBM Consulting ha consentito a Bouygues Telecom di sviluppare modelli proof of concept e di adattarli rapidamente alla produzione, riducendo contemporaneamente al minimo costi e rischi. La piattaforma consente inoltre ai data scientist di lavorare con maggiore efficienza verso i propri obiettivi con soddisfazione, permettendo loro di dedicare più tempo a progetti di AI complessi e ad alto valore, piuttosto che lavorare a singole soluzioni.
Una relazione in evoluzione
Con oltre 40 anni di esperienza congiunta sulle soluzioni di intelligenza artificiale, IBM e AWS hanno collaborato per rispondere ai clienti che cercano di utilizzare efficacemente l’intelligenza artificiale per ottenere costi, efficienza e crescita sia che stiano cercando una dimostrazione della tecnologia, definendo potenziali casi d’uso oppure la co-creazione completa di soluzioni su misura.
Inoltre, IBM è un AWS Premier Tier Services Partner, con oltre 22.000 certificazioni AWS a livello globale e ha ottenuto 17 riconoscimenti AWS Service Delivery e 16 AWS Competency. L’annuncio si basa su questa relazione di lunga data e su un valore condiviso in termini di importanza dell’AI aziendale. Per arrivare a realizzare l’intelligenza artificiale aziendale su larga scala è necessario un approccio incentrato sull’uomo, basato su principi, e in questo IBM Consulting aiuta i clienti a stabilire il perimetro dei valori e degli standard aziendali, per attenuare i pregiudizi e gestire la sicurezza, la qualità e la provenienza dei dati.
IBM Consulting accelera la trasformazione del business per i clienti tramite tecnologie di cloud ibrido e AI, utilizzando efficacemente il nostro ecosistema aperto di partner. Con profonde competenze nel settore che spaziano dalla strategia, alla progettazione dell’esperienza cliente, alla tecnologia e alle operazioni, è il partner di fiducia di molte delle aziende più innovative e di valore al mondo, contribuendo a modernizzare e rendere sicuri i loro sistemi più complessi. I 160.000 consulenti adottano un metodo di lavoro aperto e applicano il metodo di co-creazione collaudato, IBM Garage, per convertire le idee in risultati.