Alessandro Casamonti rappresenta la continuità di uno Studio che 50 anni fa fu fondato dal padre Amerigo.
Una dinastia di Commercialisti che antepone a qualunque cosa la propria affidabilità.
“I nostri clienti sono fedeli, perché nel corso del tempo hanno imparato a conoscere una cosa fondamentale, la nostra affidabilità. Anche perché vantiamo una storicità nel rapporto con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, e oggi possiamo contare su soluzioni molto più performanti e risolutive per tante attività che altrimenti porterebbero via tempo e energie. L’automazione di Studio, il processo di dematerializzazione, l’output di dati e statistiche consentono una produzione molto più serena di quello che per lo Studio Casamonti è da sempre di fondamentale importanza: la consulenza.”
Già Amerigo Casamonti, papà di Alessandro, non si limitava a gestire la contabilità e i dichiarativi per i propri clienti. La fidelizzazione passava attraverso la consulenza, sapiente e logica.
“Il rapporto con la clientela è sempre stato intenso. Ho assorbito l’insegnamento di mio padre che è venuto semplicemente dall’esempio. Affiancare il cliente, capirne l’attività, aiutarlo a svilupparla attraverso la logica dei numeri, sviluppare con e per lui strategie fiscali e amministrative significa entrare nei meccanismi di crescita di un’azienda. Questo significa consulenza, questo è il modo di porsi dello Studio Casamonti, ieri e oggi.” La digitalizzazione dello Studio è stata costante e si è sviluppata con le necessità crescenti.
“Wolters Kluwer è un compagno di viaggio affidabile, come noi vogliamo essere affidabili per i nostri clienti. Ci ritroviamo alla perfezione per comunanza di visione e di approccio. Come noi curiamo i nostri clienti altrettanto veniamo curati dal nostro partner digitale.”
La consulenza, che fa parte del DNA aziendale dello Studio Casamonti, è una costante nei servizi offerti ed è mutata nel corso degli anni come sono cambiate le esigenze di business della clientela e le normative e le leggi che orientano la materia amministrativa e fiscale.
“Continuiamo come un tempo a seguire e consigliare i clienti su tutti gli aspetti societari e fiscali. Per questo abbiamo innanzitutto pensato all’automazione di tutto quello che era possibile in Studio per poter liberare risorse ed energie da dedicare alle attività a maggior valore aggiunto. Wolters Kluwer Tax & Accounting in questo è stata fondamentale, perché con lo stesso spirito con il quale noi accudiamo i clienti, ci siamo sentiti consigliati e indirizzati su quelle soluzioni digitali che meglio si adattavano alla nostra realtà di Studio. È un dato di fatto che anche la tecnologia deve adattarsi all’utilizzatore e tra tante soluzioni, Wolters Kluwer Italia ci ha indirizzato verso quelle tecnologie digitali che meglio si adattavano al nostro modo di operare e che più avrebbero favorito lo sviluppo dell’interazione con i clienti. Abbiamo così recuperato spazio ed energie per dedicarci alla consulenza più pura, con grande soddisfazione anche dei nostri clienti.”
Nel tempo sono cambiate anche modalità, frequenze e complessità delle nuove normative.
“Le problematiche del transfer pricing un tempo non erano conosciute. Aprire una filiale a Dubai una volta non era affatto normale. Oggi invece queste pratiche e possibilità rappresentano quasi una prassi quotidiana e rendono il nostro lavoro più complesso e articolato. Anche l’interpretazione delle norme non è sempre facile. La linearità è da tempo scomparsa e viviamo veramente un’epoca intricata in questo senso. Sia la burocrazia sia le dinamiche normative invadono la nostra attività e sottraggono tempo alla consulenza che invece da vero valore all’attività del commercialista. Ci confrontiamo spesso con colleghi e conveniamo altrettanto spesso sulle comuni difficoltà. Noi ci affidiamo decisamente all’automazione digitale seguendo i consigli del nostro partner tecnologico, nella consapevolezza che per un professionista che non ha dimestichezza digitale, aumenta la difficoltà nella quale deve operare.”
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è non a caso da molti anni un partner affidabile dello Studio Casamonti Filauro.
La sintonia che si è sviluppata nel tempo nasce dalla capacità di sviluppare e proporre quelle soluzioni digitali in grado di aiutare lo Studio nell’intensificazione delle proprie attività consulenziali. Crescere insieme, saper sviluppare e adattare soluzioni tecnologiche alle specifiche esigenze, esaltare l’usabilità e la semplicità applicativa sono le capacità che Wolters Kluwer Italia ha messo in campo per lo Studio Casamonti per affinare la sua vocazione consulenziale. Ieri, oggi e domani.