Si chiama DataKrypto la nuova realtà nata per proteggere con un ulteriore livello di crittografia omomorfica qualunque tipo di dato (strategico, critico e sensibile) utilizzato in smart working, per l’e-commerce, nella sanità, foto ed email sullo smartphone, nell’automotive e dagli asset Ict dell’Italia.
Con questa missione DataKrypto, azienda internazionale con solide radici italiane (è, infatti, a Roma la sede nel nostro Paese), propone un team con oltre 10 anni di esperienza nella conservazione dei dati e nella progettazione della crittografia per sviluppare e vendere prodotti e soluzioni software per la protezione dei dati.
Con DataKrypto la protezione dei dati è by design con l’algoritmo proprietario di crittografia omomorfica
L’algoritmo proprietario di crittografia omomorfica, DK Cloud, consente di effettuare operazioni aritmetiche e di ricerca sui dati criptati, senza vederli in chiaro e senza compromissioni del database del cliente. DataKrypto offre, poi, un nuovo livello di protezione nella crittografia dei dati grazie all’innovativo algoritmo di “encryption in process”.
La soluzione supporta le piattaforme cloud più utilizzate (Azure, AWS, Google Cloud, Salesforce) ed è idonea per i database più diffusi (MySQL, SQL Server, Oracle, Hive, PostgreSQL).
Non più chiavi segrete. I vantaggi della crittografia omomorfica sul cloud
Un grande vantaggio della crittografia omomorfica è la protezione dei dati in ogni fase:
- “a riposo”: memorizzati su un disco rigido
- “in movimento”: trasmessi attraverso una rete
- o “in uso”: nella memoria del computer
Come sottolineato in una nota ufficiale da Alessandro D’Alesio, Ceo DataKrypto: «DataKrypto, con sedi in Italia e negli Stati Uniti, è nata per occuparsi della protezione dei dati attraverso la crittografia by design. In questi anni si è sempre pensato di proteggere il perimetro aziendale, ma nessuno si è focalizzato sulla protezione del contenuto e sul valore stesso del dato. Utilizzando algoritmi omomorfici da noi sviluppati, DataKrypto ha creato una serie di prodotti che permettono di aggiungere un ulteriore livello di protezione del dato. Il prodotto di punta DK Cloud è il luogo più sicuro per i dati, perché consente di effettuare operazioni aritmetiche e di ricerca sui dati criptati».
Sempre per D’Alesio: «Il nostro algoritmo proprietario rende questa tecnologia di encryption per le immagini ‘quantum proof’, ovvero resistente anche ai cyber attacchi sferrati con i futuri computer quantici. Essendo prodotti e soluzioni software con protezione e privacy by design, è garantita sia la compliance al GDPR sia la protezione di qualsiasi tipo di dato di ogni azienda, ospedale, scuola, università e Pubblica Amministrazione, anche in vista del cloud nazionale».