La razionalizzazione dei costi è ancora dominante nelle nostre aziende ma crescono azioni riconducibili a innovazioni di prodotto e servizi. Più dell’80% dei CIO è interessato e investe sui nuovi trend
Nonostante la crisi e la razionalizzazione dei costi nel budget delle aziende italiane, iniziative legate a innovazione di prodotto e servizi sono in aumento. A dirlo è CIO Survey, l’indagine sui responsabili IT delle aziende italiane promossa da HP,Microsoft e Telecom Italia e realizzata da NetConsulting, secondo cui più dell’80% dei Cio mostra intersse e investe nei nuovi trend.
La presentazione dello studio, tenutasi oggi a Milano presso l’Auditorium Assolombarda è stata è stata l’occasione per discutere sulle principali tendenze del mercato nel settore. Presenti all’incontro Giancarlo Capitani, Amministratore Delegato di NetConsulting, Claudio Bassoli, Enterprise Group Italy Private and Public Sector Vice President di HP Italia, Giovanni Zoffoli, Direttore Marketing Enterprise di Microsoft Italia e, Giuseppe Tilia Responsabile Partner Alliances Telecom Italia.
In particolare è emerso un interesse per il Cloud Computing, anche se i Cio si mostrano cauti privilegiando la versione private. Altro settore su cui puntare per i maanager It lè il mobile promuovendo lo sviluppo di applicazioni mobili, in ambito consumer ed enterprise. Ad alto potenziale anche l’ambito Social sia all’interno del contesto aziendale, con la diffusione di Intranet e community basate su logiche social, sia nella relazione tra azienda e cliente, con l’adozione di strumenti di monitoraggio delle conversazioni online. Per quanto riguarda i Big Data, invece, la tendenza è quella di adottare soluzione Business Analytics avanzate.