Abbinare elasticità mentale a un approccio visionario cercando di promuovere soluzioni a costi contenuti. Sono queste le caratteristiche che i Cio del settore energia, presenti allo Smart Energy Forum 2013, organizzato dall’analista IDC, hanno evidenziato come fondamentali per la gestione di successo del reparto It in azienda.
I manager, durante l’incontro moderato da Roberta Bigliani, Associate Vice President and Head of EMEA, IDC Energy Insight, hanno sottolineato come la chiave di volta di un’It vincente debba passare attraverso una maggiore compenetrazione con il business in modo da inserire l’infrastruttura tecnologica in maniera mirata all’interno dell’azienda.
In particolare secondo Franco Sami, direttore servizi tecnici Gruppo Hera ”il business è un elemento da cui l’innovazione tecnologica non può prescindere, specialmente in un momento economico come quello attuale che non può permettersi sprechi o budget troppo elevati”. Sulla stessa linea di pensiero anche Alessandro Cattelino, responsabile Soluzioni Infrastrutturali, Tlc e Sistemi di campo Snam, che ha sottolineato come “spesso per innovare non basti avere un’idea vincente, ma sia necessario anche metterla in pratica concretamente e cooperare affinché si raggiungano gli obiettivi prefissati”.
Tra i punti nevralgici della collaborazione tra Information technology e reparto business Giuseppe Canto, It Business Solution di Erg, ha indicato, invece, “l’adattabilità e la capacità di tradurre le necessità aziendali in tecnologia informatica”, mentre Ivano Chiodini, Senior Solution Consultant di Tibco Italia ha evidenziato come “sia indispensabile puntare sulla communicazione tra It e business in modo da scardinare una concezione che vede l’Information Technology come una commodity e non come un asset di valore”.
Sull’importanza della comunicazione tra i Cio e le figure di business ha insistito anche Gianluigi Castelli, Executive Vice president Ict di Eni, che intervistato da Biglliani, ha sottolineato come “sia utile abbattere le barriere organizzative tra le diverse professionalità aziendali in modo da creare un un’ambiente stimolante, aperto e collaborativo agendo sulle persone”.
L’incontro è stata anche l’occasione per presentare un report sul settore energia realizzato da Idc. In particolare il quadro emerso mostra quest’ambito stia vivendo un periodo di radicale trasformazione grazie alla nascita di nuovi modelli di business. “Tra le principali priorità di investimento – ha spiegato Bigliani – ci sono gli ambiti Analytics, Mobile solutions, Security e Data Privacy. Interesse sempre maggiore nei prossimi anni sarà poi rivolto al Cloud. A cambiare sarà anche il ruolo del Cio che diventerà sempre di più un motore di innovazione per le aree di business”.