Con Zeta Social, Zucchetti ha deciso di entrare anche nel mercato degli Enterprise Social Network. La piattaforma di social collaboration, ideata per promuovere la comunicazione all’interno dell’ambiente di lavoro, consente di tenere sotto controllo obiettivi, affrontare nuovi progetti costruendo i gruppi di lavoro che se ne occuperanno e facilitare la comunicazione e il coordinamento tra dipendenti, anche dislocati in più sedi e più aziende.
Con Zeta Social tutti i dati e le informazioni su un progetto sono disponibili in tempo reale in un unico ambiente. Funzionalità, questa, che si traduce in vantaggi concreti in termini di tempo e costi: -30% di e-mail spedite o inviate durante la giornata lavorativa; +20% di tempo guadagnato per dedicarsi all’attività principale.
Le applicazioni di Zeta Social sono innumerevoli e non si limitano alla sola organizzazione aziendale, ma sono rivolte anche all’editoria e alla pubblica amministrazione: oltre alla funzione di Social Intranet per migliorare la collaborazione tra i dipendenti di un’azienda, Zeta Social permette la Social Extranet e il Publishing, che consente alle aziende del mercato dell’editoria di riunire i propri lettori in community e fornire loro ambienti e contenuti attorno ai quali discutere. Ma è anche Social Classrom, una vera e propria scuola virtuale collaborativa progettata come strumento di supporto ad insegnanti e studenti in cui raccogliere materiali per preparare le lezioni multimediali e condividerle con gli studenti. Proprio la scuola digitale di Zeta Social è stata scelta da Eni per gestire il progetto Lab4energy, il laboratorio virtuale mondiale sull’uso consapevole dell’energia che attraverso Social Classroom ha permesso a docenti d’eccezione forniti dalle migliori università italiane e mondiali di impartire lezioni di chimica, fisica, biologia in modalità multilingua a studenti in Belgio, Regno Unito, Olanda, Norvegia, Russia, Mozambico, Ghana, Afghanistan, Croazia, Tunisia, Turchia, Usa e Cina.