b!, società del gruppo Ceit, e Eurolink Systems, azienda italiana di ricerca, sviluppo e integrazione di soluzioni per il mercato dell’Embedded Processing e dei veicoli a pilotaggio remoto, hanno confermato il loro impegno nel campo dell’innovazione tecnologica al servizio delle istituzioni partecipando all’evento “Analisi Geospaziale & Data Fusion per Applicazioni di Intelligence”, organizzato da Afcea (The Armed Forces Communications & Electronics Association) e tenutosi oggi presso la Scuola Trasmissioni e Informatica (Scuti) di Roma.
Tra gli appuntamenti chiave della giornata, la presentazione del progetto Zeus (Zonal Emergency management with micro/mini Unmanned Systems), sviluppato da b! in collaborazione con Eurolink Systems e con il sostegno del Consorzio Roma Ricerche.
Obiettivo di questa partnership è la realizzazione di un Sistema di Comando e Controllo remoto di flotte di droni, da fornire in dotazione a enti pubblici e privati per il controllo e la supervisione del territorio.
Il progetto Zeus ha una durata di 24 mesi e si concluderà nel mese di giugno 2014. Ad oggi è già stato sviluppato il primo prototipo funzionante. Mobile, flessibile e facilmente spostabile, la piattaforma si presta in particolar modo all’utilizzo in situazioni di emergenza o presso istallazioni di difficile accesso alle normali forze operative terrestri.
I droni di Eurolink Systems, comandati da una piattaforma di comando implementata da b!, possono quindi essere utilizzati sia per ricognizioni statiche con decollo/atterraggio verticale, sia per missioni a lungo raggio e durata. Vengono pilotati automaticamente e sono in grado di registrare dati telemetrici, immagini e video tramite telecamere ad alta definizione, microfoni ad alta sensibilità e sensoristica di varia natura.
La piattaforma di comando è costituita invece da tavoli “intelligenti”, multi-touch e multi-utente, che consentono di comandare le applicazioni tramite l’uso delle mani e delle dita, che possono quindi muoversi liberamente sulle mappe del territorio e in base a un database georeferenziato.