[section_title title=z13: il nuovo mainframe di IBM è il più sofisticato di sempre veloce, sicuro, efficiente – parte 2]
z13 potrà contare sul microprocessore più veloce del mondo, due volte più veloce dei più comuni processori di server, sul 300% di memoria in più, su una larghezza di banda del 100% superiore e analytics di elaborazione vettoriale per accelerare le transazioni “mobile”. Di conseguenza, il motore delle transazioni di z13 sarà in grado di analizzare le transazioni in tempo reale e potrà contribuire a prevenire le frodi nel momento stesso in cui si verificano, permettendo alle organizzazioni di arrestare l’operazione prima che abbia un impatto sul consumatore.
Oltre all’assistenza nella prevenzione delle frodi, le imprese che puntano a migliorare i loro programmi di fidelizzazione potranno usare le nuove funzionalità di z13 per aumentare i servizi, acquisendo una vista in tempo reale delle abitudini di acquisto dei clienti per offrire promozioni di up-selling e cross-selling prima che essi escano dal negozio, e in alcuni casi ancora prima che entrino.
Il mainframe comprende un nuovo supporto per Hadoop, che permette l’analisi nel sistema di dati non strutturati. Altre novità per l’analytics comprendono un’accelerazione delle query, grazia all’aggiunta di DB2 BLU per Linux che fornisce un database in-memory, potenziamenti all’acceleratore di analytics IBM DB2 e un enorme miglioramento delle prestazioni per carichi di lavoro di analytics impegnativi dal punto di vista matematico.
z13 è l’architettura cloud ideale la sua scalabilità e la sua capacità di gestire diversi carichi di lavoro in modo affidabile e sicuro. In un modello a scalabilità orizzontale, è in grado di gestire fino a 8.000 server virtuali: più di 50 server virtuali per core, riducendo così i costi di software, energia e strutture. Abbassa inoltre il costo di gestione del cloud sul mainframe a quasi la metà del costo di gestione del cloud su un ambiente di server x86/distribuiti, aumentando al contempo le prestazioni fino al 30%.
Infine, IBM presenta un’anteprima del nuovo software z/OS, che fornisce funzionalità avanzate di analytics e data serving. Questo nuovo sistema operativo espande la capacità di z13 di elaborare analytics in-memory e di fornire l’analisi sulle transazioni “mobile”, aiutando i clienti a estendere ulteriormente le applicazioni aziendali mainframe agli utenti “mobile”.