WD, azienda di Western Digital specializzata nelle soluzioni di digital storage, ha presentato la versione 10.2 del software WD Arkeia per il backup di rete, che apporta una serie di miglioramenti a livello di scalabilità alla tecnologia Progressive Deduplication, ed è l’ideale per ambienti It piccoli e medi.
La tecnologia ‘seed and feed’ di WD Arkeia permette la replica di grandi set di dati di backup da e verso il cloud, senza necessità di una veloce connettività Wan. Inoltre, con la nuova release, l’ottimizzazione dei blocchi prosegue continuamente ed i blocchi “orfani” vengono recuperati in modo incrementale. A differenza di altri prodotti concorrenti, non c’è necessità di dedicare finestre di maintenance al processo di deduplicazione, e le implementazioni più corpose possono intervenire sul richiamo dei blocchi in background, senza intervento da parte dell’amministratore.
“Le soluzioni di backup aziendale stanno vivendo una sostanziale rivoluzione a livello tecnologico – spiega Bill Evans, General Manager del business storage solutions group di WD –. I miglioramenti in tema di deduplicazione dei dati, capacità degli hard drive e velocità su reti wide area network permettono alle aziende di evitare il processo di trasferimento fisico notturno dei nastri di backup. WD Arkeia 10.2 estende la soluzione WD di backup nel cloud ibrido, che offre la velocità dei backup su Lan e la sicurezza dello storage nel cloud. La modalità ‘Seed and Feed’ per il trasferimento notturno di grandi set di backup offre la flessibilità di un rapido ripristino dei dati in caso di necessità”.
WD Arkeia 10.2 è disponibile al download cliccando qui. Questa release è gratuita per tutti i clienti WD Arkeia dotati di contratto di manutenzione corrente.