Al VMworld Europe 2013, VMware ha presentato una nuova offerta di prodotti e funzionalità nel suo portfolio di soluzioni di End-User Computing per ampliare il supporto per la forza lavoro mobile.
Tra le novità lanciate dall’azienda specializzata nella virtualizzazione e nell’infrastruttura cloud, si annovera VMware Horizon Suite. Composta da Horizon View, Horizon Mirage e Horizon Workspace, la piattaforma crea una soluzione unificata progettata per trasformare i silos tecnologici in servizi It centralizzati che possono essere facilmente forniti, gestiti ed erogati agli utenti finali.
Gli aggiornamenti di VMware Horizon Suite 5.3 includono un’esperienza utente potenziata, gestione e costi semplificati e supporto per i nuovi modelli di delivery.
Inoltre, le nuove funzionalità integrate di VMware Socialcast introdurranno un approccio migliore per la raccolta e la gestione delle idee nelle grandi organizzazioni in modo che sia più facile risolvere i problemi e accrescere insieme le performance dell’azienda.
“Le aziende che desiderano veramente diventare le prime organizzazioni mobile e sostenere il ritmo veloce che il nuovo mondo del mobile working impone loro, hanno bisogno un nuovo livello di flessibilità e agilità nell’infrastruttura di back-end – afferma Brett Waldman, Research Manager di IDC -. VMware sta dipingendo un quadro attraente di questa nuovo scenario in cui ‘tutto è virtualizzato’ e l’infrastruttura diviene il fattore abilitante del cloud”.
Durante l’evento di Barcellona, VMware ha annunciato anche di aver in programma di portare VMware vCloud Hybrid Service in Gran Bretagna con il primo data center a Slough, lanciando nuove capacità di hybrid cloud management e un marketplace per le applicazioni.
Il servizio, basato su VMware vSphere, consente ai clienti di estendere le stesse applicazioni, il networking, il management e gli strumenti ad ambienti sia on-premise che off-premise.
“Questo è il primo importante passo per offrire servizi cloud in Europa. VMware vCloud Hybrid Service sta crescendo rapidamente negli Stati Uniti e la sua espansione risponde alle esigenze europee in termini di vicinanza, privacy, sicurezza e indipendenza”, ha dichiarato Bill Fathers, Senior Vice President e General Manager della Business Unit Hybrid Cloud Services di VMware.
Nuove capacità e miglioramenti della propria offerta di soluzioni di cloud management sono inoltre state presentate per semplificare e automatizzare la gestione dei servizi It per differenti cloud e più piattaforme. Le nuove versioni introdotte includono VMware vCloud Automation Center6.0, VMware vCenter Operations Management Suite 5.8, VMware It Business Management Suite e VMware vCenter Log Insight1.5. Inoltre, VMware aggiornerà le capacità di automazione e gestione di VMware vCloud Suite 5.5, annunciata il 26 agosto in occasione del VMworld US.
Proteggere i dati è cruciale per la continuità di qualsiasi business e per qualsiasi strategia di disaster recovery. A tal proposito VMware mira ad offrire una soluzione di back up che indirizzi le sfide delle piccole e medie organizzazioni. Il VMworld Europe è stata l’occasione per presentare una soluzione all’avanguardia anche in questo ambito. Si tratta di VMware vSphere Data Protection 5.5 Advanced, nata dalla partnership con EMC, che introduce capacità di recovery assicurate, maggiore efficienza e scalabilità.