Micro Focus ha annunciato il vincitore del contest mondiale sulla programmazione in Visual Cobol, lanciato lo scorso ottobre nell’ambito della sua iniziativa Academic Program, volta a favorire la diffusione dello studio del Cobol nelle scuole. Al concorso hanno partecipato studenti e sviluppatori di tutto il mondo, che si sono cimentati nella progettazione di un video game, utilizzando il programma Micro Focus Visual Cobol Personal Edition. Ha vinto il videogioco Snake, progettato da uno sviluppatore italiano,scelto da una giuria composta da esperti mondiali nella programmazione in Visual Cobol, che hanno valutato, oltre alle tecniche di programmazione, anche creatività e innovazione di ciascun progetto.
“Snake ha entusiasmato i giurati ed è stato riconosciuto, all’unanimità, il miglior video game realizzato in Visual Cobol perché, grazie all’introduzione del 3D, ha portato ad un livello superiore uno dei più noti videogiochi tradizionali – ha commentato Giuseppe Gigante, Regional Marketing Manager di Micro Focus –. Utilizzando .Net è stata creata un’applicazione Wpf che, aggiunta ad una libreria grafica Open Source, ha dato vita al primo video videogioco grafico in tre dimensioni al mondo progettato in Cobol. L’eterogeneità dell’ambiente utilizzato testimonia la crescita, la flessibilità e la capacità di integrazione di Visual Cobol con le altre piattaforme”.
La premiazione ufficiale avverrà il 4 Marzo 2014 in occasione della Micro Focus Conference, durante la quale Pierdomenico Iannarelli, Regional Manager Igme di Micro Focus, consegnerà personalmente al vincitore il prestigioso riconoscimento. Il progetto sarà inoltre inserito nella nuova release di Visual Cobol.