Integrare il cloud ibrido di Microsoft nella propria strategia It diventa più semplice grazie alle ultime due soluzioni lanciate da Veeam Software: Veeam FastSCP for Microsoft Azure e Veeam Management Pack (MP) v8 for Microsoft System Center, già disponibili in versione Beta.
Veeam FastSCP for Microsoft Azure si aggiunge al portfolio dei tool gratuiti che Veeam ha messo a disposizione della comunità It negli ultimi anni: copie di file tra macchine on-premises e VM in Azure, trasferimento dei dati su HTTPS, programmazione automatica delle operazioni di copia dei file e interfaccia utente user-friendly che non richiede alcuna conoscenza di linguaggi scripting sono solo alcune delle funzionalità offerte dalla nuova soluzione.
Veeam FastSCP for Microsoft Azure non richiede altri software o acquisti e, pur essendo un tool semplice, elimina numerosi ostacoli, come i problemi di connessione e le criticità della gestione, il trasferimento dei dati tra ambienti on-premises e macchine virtuali Azure. Questo tool facilita inoltre l’adozione di Azure limitando uno dei principali ostacoli all’utilizzo del cloud pubblico, ovvero la mancanza di soluzioni valide capaci di copiare con facilità i file verso e da macchine virtuali Azure.
L’altra nuova release, Veeam Management Pack v8 for Microsoft System Center, sviluppa ulteriormente le funzionalità di monitoraggio avanzato, gestione degli alert, e di reportistica grazie al supporto per le ultime piattaforme hypervisor on-premises e a nuovi strumenti di pianificazione per cloud ibrido.
Tra le funzionalità più rilevanti: un report globale sull’infrastruttura, una pianificazione migliorata per il cloud ibrido che include analisi avanzate dei carichi di lavoro on-premises e prevede le adeguate risorse Iaas necessarie per far girare quei carichi di lavoro in un cloud pubblico, tra cui la nuova serie di macchine virtuali Azure D e, per finire, una reportistica per backup in cloud.