In cerca di servizi a supporto della propria produttività, Colussi ha scelto Veeam Backup & Replication quale sistema di sincronizzazione dei backup in grado di supportare l’ambiente VMware scelto fin dalle prime versioni.
La società, nata nel 1911 come piccola bottega artigianale e oggi Gruppo di levatura internazionale di cui fanno parte marchi come Misura, Agnesi, Flora, Sapori 1832, vanta, infatti, un’infrastruttura tecnologica a supporto del business quasi completamente interna.
Nello specifico, la server farm principale, ubicata presso la sede principale di Perugia, ospita tutti i servizi legati al mondo applicativo e al supporto tecnologico, a partire da ERP e sicurezza It.
Come spiegato in una nota ufficiale da Riccardo Benedetti, Responsabile Sistemi di Colussi Group: «Si tratta di un’infrastruttura piuttosto eterogenea all’interno della quale, in aggiunta al datacenter principale, che ospita quasi l’80% dei servizi core business, sono ancora attivi quelli più piccoli delle sedi remote, con servizi secondari e legati agli stabilimenti».
Ma con una percentuale di virtualizzazione dell’ambiente It pressoché totale composta, solo sul datacenter di Perugia, da ben 170 server virtuali, la necessità di avere a disposizione un sistema di sincronizzazione dei backup appariva fondamentale.
Garanzie di continuità operativa senza confronti
Avvallata la consulenza di PCS Group, attraverso l’impiego di Veeam Backup & Replication, Colussi ha implementato così una efficace strategia di backup e disaster recovery, che ha consentito valori di RTO adeguati alla produzione. La procedura messa in campo grazie alla tecnologia Veeam vede attività di sincronizzazione dei backup effettuate dal datacenter centrale verso la sede di disaster recovery ubicata a Empoli, in cui è presente un secondo data domain dotato anch’esso di una infrastruttura Veeam.
Pur senza aver dovuto sperimentare troppi ripristini, Colussi si dice pienamente soddisfatta dei tempi registrati a seguito dei consueti test di assestamento. Avere tempi lunghi di recupero dei dati significa, infatti, mettere in stand by ogni attività, in un settore in cui la tracciabilità è fuori discussione.
Così, se l’ordine di grandezza dei ripristini delle macchine virtuali in Colussi è passato da ore a minuti, dall’introduzione di Veeam nel proprio ambiente It, l’azienda ha semplificato la gestione dei backup e ne ha migliorato la fruibilità rispetto alle soluzione tradizionali, non adeguate per un ambiente virtualizzato.
È tempo di migrare
Visti i risultati, Colussi ha avviato un progetto di migrazione dell’infrastruttura di disaster recovery degli stabilimenti periferici verso la sede centrale di Perugia.
In questo modo, a partire da Fossano e Firenze e, via via, nelle altre filiali, Colussi ha allestito un’infrastruttura subset con Veeam Backup & Replication dedicata alle attività di disaster recovery per le altre sedi qui nel datacenter centrale che eseguirà e replicherà i backup locali.
A pesare sulla scelta, anche la facilità con cui Veeam Backup & Replication consente di gestire centralmente, con un’unica dashboard, tutte le operazioni. Solo una persona è, infatti, dedicata all’uso di Veeam Backup & Replication, grazie al front end intuitivo. Con un’unica piattaforma Colussi è in grado di tenere sotto controllo il datacenter centrale e i sistemi periferici.