Veeam Availability Suite v8 supera tutte le aspettative. Nei primi 90 giorni dalla release più del 36% degli attuali clienti Veeam – 45.000 aziende – ha completato l’aggiornamento della soluzione di disponibilità di dati Availability Suite v8, con una media di oltre 1200 download al giorno che conferma la crescente esigenza di disporre dell’Always-On Business.
La soluzione si distingue per la velocità di del processo di upgrade (bastano pochi minuti) e la sua semplicità: il 91% dei clienti, infatti, ha dichiarato di aver eseguito l’aggiornamento internamente, senza l’aiuto di consulenti esterni. Particolarmente apprezzati Veeam Explorer per Microsoft Active Directory (lo dichiara il 21% delle aziende), i miglioramenti apportati a Veeam Explorer per Microsoft Exchange (19%), Veeam Explorer per Microsoft SQL Server (18%) e gli aggiornamenti per la replica dei dati (17%).
“Gli utenti di oggi sono più esigenti che mai, generano una sempre maggiore quantità di dati e pretendono un accesso ad applicazioni e dati 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana. Ciò carica di una grande responsabilità il settore IT” afferma Ratmir Timashev, CEO di Veeam. “Le aziende non in grado di gestire adeguatamente questo gap di disponibilità potranno avere difficoltà prossimamente. Veeam è impegnata a colmare questo gap attraverso l’innovazione, e Veeam Availability Suite v8 affronta questo problema a fondo. La sua adozione da parte dei clienti è stata considerevole, ed eccezionale il feedback iniziale nel primo trimestre in cui la soluzione è stata sul mercato”.
Secondo una ricerca condotta da Veeam, l’82% dei CIO riconosce di non poter assecondare la necessità, dettata dal loro business, di un accesso istantaneo e always-on ai servizi IT. Questo gap di disponibilità ha delle conseguenze economiche immediate: l’arresto delle applicazioni costa alle aziende più di 2 milioni di dollari all’anno, tra perdita di ricavi, produttività, opportunità e perdita irrimediabile di dati a causa del cattivo funzionamento dei sistemi di backup. Veeam Availability Suite v8 nasce con l’obiettivo di colmare il gap di disponibilità fornendo ai clienti una soluzione di disponibilità di dati che garantisce tempi di rispristino e point objectives (RTPO) inferiori a 15 minuti per tutte le applicazioni e i dati.
Veeam Availability Suite v8 fornisce 5 funzionalità chiave che rendono possibile l’Always-On Business:
- Ripristino ad alta velocità: ripristino veloce di ciò che si vuole nella maniera prescelta dal cliente. Per esempio, l’utente può ripristinare con rapidità e facilità da Microsoft Exchange, Microsoft SharePoint, NetApp e HP le storage snapshots con Veeam Explorers;
- Eliminazione della possibilità della perdita dei dati: protezione dei dati quasi senza interruzioni e disaster recovery ottimizzato. Per esempio, gli utenti possono creare in pochissimo tempo dei backup da NetApp e HP storage snapshots con accelerazione WAN integrata per ottenere dei backup off site con una velocità fino a 50 volte superiore. Inoltre, si possono creare dei cloud backup veloci e sicuri con Veeam Cloud Connect come anche una crittografia end-to-end che protegge i dati durante il backup nei periodi di attività e inattività;
- Protezione certa: ripristino garantito per ogni file, applicazione o server virtuale, in ogni occasione;
- Ottimizzazione dei dati: utilizzo del backup dei dati per creare una copia esatta dell’ambiente di produzione;
- Completa visibilità: monitoraggio proattivo e segnalazione dei problemi prima che questi possano inficiare le attività.