Muovere il primo passo verso l’internazionalizzazione costruendo, al contempo, un polo europeo per accompagnare le imprese manifatturiere nel percorso di digitalizzazione di tutti i processi: c’è riuscita Var Group, che ha annunciato l’acquisizione del 60% della tedesca PBU CAD-Systeme GmbH (“PBU”), attraverso la controllata Tech Value.
Nello specifico, l’acquisizione di PBU, che ha alle spalle oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni PLM (Product Lifecycle Management, Process Transformation) e Digital & Virtual Manufacturing, porta a livello internazionale il business di Var Group. Nella sua sfera la realtà con sede ad Aichach, in Baviera, e filiali a Filderstadt, a Stoccarda, e e Moers, Düsseldorf, porta in dote circa 40 risorse tecniche, una storica partnership con Siemens Industry Software e progetti per oltre 600 società tedesche manifatturiere engineering intensive.
L’obiettivo ora è la creazione di un centro di competenza europeo dedicato allo sviluppo di servizi di Digital Manufacturing, con oltre 200 risorse distribuite in Spagna, Germania, Austria ed Italia. Al suo interno, la base di clientela di PBU rappresenta una rilevante opportunità per sviluppare sinergie nelle aree dei Managed & Security Services e delle Digital Industry Solutions, attraverso le competenze già sviluppate a livello nazionale con soluzioni di supporto alla trasformazione digitale.
Soddisfazione a tutti i livelli
Come riferito in una nota ufficiale da Francesca Moriani, Amministratore Delegato di Var Group: “Questa acquisizione rappresenta il primo passo per una strategia che ci renderà sempre più presenti a livello internazionale. A distanza di circa un anno dall’acquisizione di Tech-Value, ampliamo la nostra proposizione di digital services per il settore manifatturiero, a cui offriremo, oltre a servizi di progettazione della produzione e PLM, soluzioni di Managed & Security services e Digital Industry Solutions, portando in Europa le competenze e le soluzioni innovative che abbiamo già sviluppando con successo nel mercato italiano”.
Secondo Elio Radice, Amministratore Delegato di Tech-Value: “Grazie all’acquisizione di PBU costituiamo un polo europeo di digital manufacturing services a supporto della progettazione industriale, avvalendoci delle tecnologie più innovative e rafforzando la partnership con Siemens Industry Software. A seguito dell’acquisizione di PBU, nell’anno fiscale al 30 aprile 2021, svilupperemo ricavi pari a 35 milioni di euro con un obiettivo di crescita e consolidamento ulteriore”.
Per Bernd Krucker, AD di PBU CAD-Systeme GmbH: “Entrando nell’organizzazione di Tech Value e Var Group, siamo certi che sosterremo con maggior forza la crescita delle aziende, iniziando a delineare insieme una precisa strategia di sviluppo per il futuro”.