Quasi metà delle imprese che utilizzano il Software-as-a-Service (SaaS) non solo riducono i costi ma ottengono un vantaggio competitivo, collaborando in modo più efficace attraverso gli strumenti di socialbusiness, migliorando la customer experience e accelerando il time-to-market. Questo è quanto emerge da una recente indagine condotta dall’Ibm Center for Applied Insights tra più di 800 decisori di It e di business in tutto il mondo.
Lo studio di Ibm indica che le organizzazioni in cui i responsabili dell’It e del business lavorano insieme per scegliere, proteggere e implementare le applicazioni SaaS sono in realtà quelle che conseguono il maggiore valore. Inoltre le organizzazioni che traggono il massimo vantaggio dal SaaS sono quelle che considerano quest’ultimo un elemento fondamentale della strategia di cloud computing aziendale.
Quasi un’azienda su cinque tra quelle che hanno risposto all’indagine ha adottato diffusamente il SaaS e, come risultato, sta ora ottenendo un reale vantaggio competitivo. Sviluppando strategie SaaS mature, queste organizzazioni “pioniere” sono in grado di essere più agili nel mercato, raggiungere un livello più profondo di collaborazione e prendere decisioni migliori rispetto ai concorrenti. Nello specifico, rispetto alle aziende più inesperte o meno avanzate nell’adozione del SaaS, queste imprese hanno una probabilità più che doppia di sfruttare l’analitica per trasformare i Big data in preziosi insight e di aumentare l’innovazione mediante il SaaS.
“Si sa che una diffusa adozione del SaaS garantisce vantaggi economici, ma le aziende realmente innovative hanno riconosciuto che esso fornisce un vero e proprio vantaggio competitivo, che alimenta anche la crescita del fatturato – spiega Craig Hayman, Ibm General Manager, Industry Solutions ed Executive Sponsor dello studio -. Sia che lo utilizzino per entrare in nuovi mercati, per trasformare o creare modelli di business innovativi, o per migliorare le relazioni con i clienti e i fornitori, le organizzazioni “pioniere” adottano il SaaS in modo significativo”.