Il framework Unicloud di Delta System rende possibile sviluppare e basare le applicazioni di nuova generazione direttamente su piattaforme Ibm i (AS/400, iSeries e System I), avvalendosi quindi delle competenze già presenti in azienda, ma sfruttando la velocità e la versatilità di un moderno strumento Rad.
Unicloud ampia quindi gli orizzonti applicativi, mantenendo la centralità nella gestione dei dati e nel governo dei processi della piattaforma Ibm i perché permette di integrare funzionalità e applicazioni Web Based e in mobilità.
Pensato per la creazione di applicazioni cloud dotate di interfacce visuali avanzate, fruibili su una molteplicità di dispositivi senza alcun client software, Unicloud supera i limiti funzionali e di scalabilità delle tradizionali applicazioni client/server. Consente inoltre di integrare servizi cloud esterni come la posta elettronica di Gmail, Google Maps, ecc. .
Unicloud è adatto sia ai team aziendali che realizzano software “in proprio” sia per le software house che oggi devono sviluppare servizi in modalità cloud oppure verticalizzare del software esistente. Permette lo sviluppo rapido sia di applicazioni tradizionali sia di nuova generazione, mobili, indipendenti dai dispositivi, grazie al supporto dei principali browser.
E’ pensato per rendere rapidamente operativi nella realizzazione di nuove applicazioni i team di sviluppo che hanno una normale conoscenza delle piattaforme AS/400, anche se a digiuno di competenze Java o Php.
Oltre alle funzionalità di uno strumento per sviluppo Rad, il framework consente di realizzare facilmente i prototipi delle applicazioni, simularne il funzionamento in modo da ottenere feedback dagli utenti o dai clienti, e giungere più rapidamente al risultato finale.
Unicloud è costituito da componenti quali: UNiCO Designer, per la progettazione, prototipazione e simulazione delle applicazioni; UNiCO Toolkit, che contiene il generatore di codice sorgente per l’interfaccia oltre a varie utility; UNiCO Db Modeler, lo strumento che serve per progettare, documentare e gestire le modifiche al database AS/400; UNiCO Platform, il modulo runtime per il governo delle applicazioni.