Hp e Hortonworks hanno annunciato una partnership strategica volta a indirizzare le esigenze critiche degli ambienti Big Data per i clienti enterprise. L’impegno congiunto accelererà l’adozione di Enterprise Apache Hadoop attraverso la profonda integrazione della soluzione Hortonworks Data Platform con la piattaforma per i Big Data Hp Haven. La partnership sarà inoltre supportata da un investimento azionario da parte di Hp del valore di 50 milioni di dollari.
Secondo i termini dell’accordo, Hp e Hortonworks si impegneranno a integrare le rispettive strategie di engineering e a rafforzare la loro precedente collaborazione commerciale, consentendo così ai clienti Hp di implementare la piattaforma Hortonworks Data Platform come componente Hadoop di Hp Haven. Hp, inoltre, lavorerà per certificare Hp Vertica con Apache Hadoop Yarn, l’architettura fulcro di Hadoop 2.0.
“Siamo entusiasti di collaborare più strettamente con Hp per accelerare la transizione dei nostri clienti comuni ad un’architettura per i dati più moderna – ha commentato Rob Bearden, Chief Executive Officer, Hortonworks –. Attraverso la profonda integrazione con Enterprise Apache Hadoop, i clienti Hp potranno realizzare con semplicità le loro prossime generazioni di applicazioni con Hortonworks Data Platform”.
Martin Fink entra nel consiglio di amministrazione di Hortonworks
Il rafforzamento della collaborazione tra Hp e Hortonworks prevede inoltre un posto per Hp all’interno del consiglio di amministrazione di Hortonworks, che sarà occupato da Martin Fink, Executive Vice President e Chief Technology Officer, Hp.
“La nostra partnership con Hortonworks è un esempio del continuo impegno di Hp nei confronti della tecnologia open source per le imprese – ha dichiarato Fink –. Sono lieto di poter collaborare con il team manageriale di Hortonworks e di poter contribuire allo sviluppo di soluzioni flessibili, aperte e su misura per i clienti, basate sulla piattaforma per i Big Data più potente del settore”.