L’Italia sta già lavorando alla creazione di una Forza Armata Cyber che “dovrà proteggere la rete della Difesa e contemporaneamente svolgere anche un ruolo offensivo” afferma a Cybertech Europe 2018 il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, sottolineando anche come la cyber difesa debba essere vista come un investimento, in cima alle priorità del Governo.
“Obiettivo primario – prosegue Tofalo – è quello di investire nella formazione costante e rendere sicure le reti. Come? Investendo innanzitutto sulle tecnologie e creando le basi per una forte industria della Difesa europea che possa insieme ai paesi membri sviluppare tecnologie competitive”.
Intanto si è già cominciato a lavorare potenziando le strutture esistenti come il CIOC (Comando interforze per le Operazioni Cibernetiche) e le cellule operative nei teatri (COC).
Il CIOC, una cyber unità abilitata a svolgere operazioni militari nel dominio cibernetico, sarà implementata anche nei teatri da Cellule Operative Cibernetich (COC), che andranno a lavorare in maniera sinergica in Italia per proteggere gli assetti militari, ormai sempre più digitalizzati, e per comandare, le possibili operazioni cyber nell’Area delle Operazioni militari.