Expert System presenta Cogito Risk Watcher, software per la qualificazione di profili di rischio di fornitori e terze parti, per ricavare tutte le informazioni necessarie per arricchire il patrimonio informativo utile alla valutazione dei rischio (rischio finanziario, di credito, di compliance e di reputazione).
Con Cogito Risk Watcher, Expert System offre alle aziende la possibilità di sviluppare un’efficace visibilità su problemi legati a fornitori e terze parti attraverso la capacità di comprendere, correlare e sintetizzare in automatico e con la massima precisione tutte le informazioni esterne o interne all’azienda, già strutturate in database oppure non strutturate (come ad esempio contenuti web, compresi quelli di social network o app mobile). In questo modo, le aziende possono identificare fatti, relazioni nascoste e altre informazioni rilevanti provenienti da fonti informative diverse, facendo emergere gli scenari utili alla mitigazione del rischio e alla tempestiva scoperta di minacce.
Grazie alla capacità di leggere, comprendere e sintetizzare in modo simile alle persone, Cogito Risk Watcher si contraddistingue sia per l’applicazione della comprensione semantica a migliaia di risorse e documenti, in modo da arrivare alle informazioni che contano nel giro di pochi click, sia per l’usabilità basata su una interfaccia intuitiva per esplorare i dati in modo interattivo, con l’uso di mappe e attraverso diverse modalità di visualizzazione dei risultati delle ricerche.
Tutte le funzionalità di Cogito Risk Watcher si basano sulla tecnologia Cogito di Expert System. Cogito è in grado di leggere, capire e analizzare le informazioni come fanno le persone. Grazie all’uso di una ricca rete semantica, che garantisce la piena comprensione del significato delle parole in base al contesto, aiuta le aziende a migliorare i propri risultati e a raggiungere più velocemente l’eccellenza nei processi finanziari e operativi.