Per aiutare gli utenti business a prendere decisioni più consapevoli per l’azienda nel suo complesso, Oracle ha annunciato Oracle Data Cloud e due nuove proposte DaaS, Oracle DaaS for Marketing e Oracle DaaS for Social.
Oracle Data Cloud è una piattaforma DaaS che comprende i principali prodotti Oracle rivolti ai dati e BlueKai Audience Data Marketplace (una soluzione di recente acquisizione) per offrire ai clienti soluzioni affidabili per sfruttare i dati esterni negli ambiti marketing e social. A tal riguardo, l’azienda ha presentato Oracle DaaS for Marketing; quest’ultimo fornisce accesso a un enorme patrimonio diversificato di dati anonimizzati a livello di utente provenienti da fonti offline, online e mobili. I dati vengono raccolti da fonti affidabili e convalidate per rispettare la conformità in termini di privacy e sicurezza.
Annunciato anche Oracle DaaS for Social, attualmente in fase di disponibilità limitata, che aiuta le aziende a sfruttare l’enorme patrimonio di dati generati attraverso le piattaforme social e arricchisce i dati social ed enterprise non strutturati. Le informazioni strategiche che Oracle DaaS for Social ricava applicando sofisticate funzioni di analisi del testo sui contenuti testuali provenienti da fonti pubbliche e private possono essere combinate con altri dati strutturati a scopo di business intelligence.
Con le proposte Oracle DaaS i clienti possono promuovere azioni all’interno dell’ambiente enterprise connettendosi con fonti di dati esterne che vengono combinate con i diritti commerciali, di conformità e privacy richiesti per il relativo utilizzo. La combinazione tra fonti interne ed esterne può essere sfruttata anche per eseguire analisi e modellazioni più approfondite.
“Scorporare i dati dalle applicazioni SaaS migliora la capacità di un utente business di ottenere indicazioni strategiche da fonti di dati esterne rendendo la customer experience più coinvolgente e personalizzata – ha dichiarato Omar Tawakol, General Manager e Group Vice President, Oracle Data Cloud –. Oracle Data Cloud combina una piattaforma dati best-in-class con il più grande data marketplace del mondo per promuovere decisioni più efficaci in ambito marketing e social, con la prospettiva di includere in futuro anche altre funzioni enterprise come le vendite e l’assistenza”.