Hp ha annunciato l’introduzione di Hp Access Catalog, un catalogo per i contenuti mobili on-demand che permette ai dipendenti di scaricare in maniera immediata applicazioni e contenuti digitali su desktop e dispositivi mobili, trasformando il modo in cui le aziende distribuiscono i servizi alla forza lavoro mobile.
La nuova soluzione offre alle imprese un “app store” privato e sicuro nel quale i dipendenti possono navigare, cercare applicazioni e contenuti digitali e scaricarli sui dispositivi che preferiscono, come cellulari, tablet e desktop. Il catalogo supporta le piattaforme Android e iOS, che nel quarto trimestre 2013 costituivano quasi il 94% del mercato totale dei dispositivi mobili.
Distribuito tramite i client mobili nativi e un’interfaccia Web, Hp Access Catalog è un’offerta Software-as-a-Service pura, che permette alle aziende di ridurre i costi e le complessità associati alla gestione delle applicazioni su dispositivi mobili di proprietà dell’azienda o di proprietà dell’utente e utilizzati per lavoro, secondo il cosiddetto modello Byod.
“Nel momento in cui le aziende adottano la mobilità, hanno bisogno di un meccanismo semplice, sicuro e affidabile per gestire la distribuzione delle applicazioni al proprio personale – ha affermato Dragan Milanovich, Vice President, Web Services, Software, Hp –. Hp Access Catalog offre alle aziende una soluzione robusta, flessibile e facile da utilizzare che rende più agevole per gli utenti essere produttivi con il dispositivo che preferiscono”.
Facendo leva su tecnologie basate su standard-aperti, come Html 5 e su capacità di autenticazione e autorizzazione Single-Sign-On e con integrazione Saml 2.0, Hp Access Catalog offre una soluzione interpiattaforma flessibile e sicura. Il servizio, gestito in hosting all’interno di data center Hp con conformità Pci, è affidabile, solido e disponibile per tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro posizione o dal dispositivo utilizzato.
Hp Access Catalog sarà commercializzato in tutto il mondo da HP e dal suo ecosistema di partner di canale a partire da marzo.