Il russo Aleksandr Andreevich Panin, conosciuto anche come “Gribodemon” e “Harderman”, è stato giudicato colpevole di cospirazione finalizzata a frode
bancaria dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America. Considerato da più parti come l’erede del codice ufficiale del trojan bancario ZeuS, Panin è lo sviluppatore e distributore del noto malware bancario SpyEye, responsabile di aver infettato oltre 1,4 milioni di computer in tutto il mondo. L’Fbi ha riconosciuto in un comunicato l’apporto fondamentale nelle indagini del Forward-looking Threat Research (Ftr) Team di Trend Micro.
I ricercatori Trend Micro si sono infiltrati nei forum cyber criminali per carpire informazioni essenziali a rivelarne l’identità e seguire i suoi movimenti.
SpyEye, attivo dal 2009, è un sofisticato Trojan che permette ai cyber criminali di controllare i computer da remoto e di conseguenza entrare in possesso di informazioni personali sensibili, come le credenziali bancarie, informazioni sulla carta di credito, user name e password varie. È stato il principale malware kit tra il 2009 e il 2011. Nel 2013 ha colpito più di diecimila conti bancari e oggi è ancora molto utilizzato. Negli ultimi tre mesi SpyEye è stato rilevato su 1.010 utenti unici e 790 ips in Italia.