Sap parteciperà al Forum Abi Lab 2014 (18-19 marzo, Milano), appuntamento annuale dedicato al mondo bancario, settore che negli ultimi anni ha vissuto un’evoluzione in termini di modelli distributivi e di servizio in cui l’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale.
“Oggi le persone hanno la propria banca letteralmente a portata di mano, in qualunque luogo e momento, tramite il proprio smartphone e applicazioni mobile dedicate: la tecnologia ha modificato il modo in cui ci si prende cura delle proprie esigenze finanziarie, nonché quello in cui chi lavora in banca gestisce il business – ha dichiarato Bertha Bazzoffia, Fsi – Enr Industry Director di Sap -. In questo contesto, oggi più che mai le banche devono riuscire a migliorare l’esperienza del cliente facendo leva sulla multicanalità”.
La trasformazione dei servizi di Core Banking rappresenta, infatti, un fattore strategico che consente alle banche di proporre una customer experience differenziante, capace di contribuire alla fidelizzazione dei clienti, specialmente nel caso delle nuove generazioni nate a diretto contatto con il mondo digitale. Migliorare il proprio Core Banking significa anche poter introdurre rapidamente sul mercato servizi e prodotti innovativi ad alta marginalità sfruttando tutti i canali, nonché migliorare l’efficienza operative del back office.
Insieme a Sap, sarà presente ad Abi Lab Forum Deutsche Bank Italia, che porterà sul palco il proprio caso legato all’implementazione di successo della piattaforma Sap Banking Services all’interno dei propri processi. “Per affrontare sfide sempre più impegnative in ambito compliance e rispondere a una necessità d’innovazione strategica per la piattaforma core banking, nel 2012 abbiamo dato vita ad un progetto di armonizzazione dei processi di business in Italia – ha dichiarato Massimo Borroni, Program Director and It Chief Architect, Deutsche Bank Italia -. A questo scopo abbiamo scelto di utilizzare la piattaforma Sap Banking Services, adottando un approccio ‘back-to-front’, ovvero partendo dalla piattaforma di back-end fino alla valorizzazione dei canali e alla customer experience. A oggi abbiamo riscontrato benefici tangibili legati alla nuova piattaforma per l’anagrafe clienti, alla gestione dei depositi e ad una serie di applicazioni di supporto: i prossimi passi a breve saranno incentrati sulle piattaforme di credito al consumo e alla gestione delle assicurazioni”.