Il prossimo 4 novembre prenderà il via la quinta edizione della Dedagroup Digital Academy, il programma di formazione nato per favorire lo sviluppo delle competenze richieste dalle nuove professioni digitali.
Il percorso formativo, rivolto complessivamente ogni anno a 30 giovani, tra laureati e neolaureati, al di sotto dei 29 anni, tornerà ad alternare le attività in aula e i laboratori di pratica per concludersi con una concreta opportunità di inserimento in azienda.
La Dedagroup Digital Academy prevede un percorso di formazione full time e di training on the job della durata complessiva di 6 mesi che, tramite incontri con docenti esterni e testimonianze interne, prepara i partecipanti ad affrontare con competenza e visione le esigenze più avanzate del mercato.
Il programma si realizza attraverso una metodologia didattica che raccorda metodi tradizionali e consolidati con modalità più innovative e dinamiche, proprie dell’era digitale, con l’obiettivo di accompagnare l’inserimento in azienda per le ricerche attualmente aperte presso il gruppo, che comprendono tra le altre Pre-Sales Specialist, Software Developer, Junior Enterprise Solution Consultant, Business Analyst, Communications Specialist e Technology and Innovation Specialist.
Il programma della Dedagroup Digital Academy
Si comincia con un’attività didattica, della durata di 3 settimane, presso l’headquarter del Gruppo a Trento, mentre il training on the job si svolge presso le diverse società/business unit di Dedagroup dislocate in tutta Italia.
La formazione in aula è strutturata in 4 moduli, organizzati in lezioni teoriche e laboratori di pratica, che permettono ai partecipanti di affrontare tematiche legate alla Digital Economy, al Valore d’Impresa (economics & performance), al Project Management (gestione progetti, vendita a valore, metodologie agili) e all’ambito del People Value (comunicazione in azienda, team work e problem solving, time management).
Nel 2019 il programma si è arricchito di nuovi temi quali ICT Literacy (per acquisire maggiore consapevolezza circa gli strumenti digital nella ricerca delle informazioni), il Data Management (per approfondire l’importanza della corretta gestione del dato nell’economia digitale) e l’Intelligenza Artificiale.
I plus dell’offerta formativa di Dedagroup
Cuore dell’offerta formativa di Dedagroup è rappresentato dal training on the job attraverso percorsi cross-industry: i partecipanti, seguiti da un tutor dedicato, sperimenteranno sul campo come nascono e si sviluppano le soluzioni software e i servizi made in Italy di Dedagroup, lavorando al fianco del personale Dedagroup delle diverse società e Business Unit.
Tra i programmi a disposizione dei partecipanti i FIT Talk, faccia a faccia interattivi con i grandi nomi della trasformazione digitale per parlare di futuro, idee e prospettive, e i TECH Talk, webinar che promuovono la condivisione interna e la diffusione di tecnologie innovative.
Al termine della Dedagroup Digital Academy verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I giovani interessati al di sotto dei 28 anni, in possesso di una laurea del settore tecnico-scientifico o umanistico e con una buona conoscenza della lingua inglese, possono candidarsi utilizzando il form dedicato sul sito dell’azienda, dove troveranno anche dettaglio delle ricerche attualmente aperte presso il gruppo.
A dire perché varrebbe la pena di farlo è Valentina Gilli, HR Director Dedagroup: «Oltre il 95% dei partecipanti alle precedenti edizioni è stato inserito con successo nelle varie società e Business Unit del Gruppo e il programma dimostra di saper contribuire in modo davvero efficace alla costruzione delle competenze richieste ai nuovi professionisti digitali. Oltre all’esperienza sul campo, elemento fondante del percorso di formazione è l’opportunità offerta ai partecipanti di accedere al percorso di sviluppo Build (Y)OUR Future, già a disposizione dei collaboratori di Dedagroup: un sistema di “continuous learning” che include un percorso Master, in gran parte gestito da personale interno, indirizzato ai Dedagroup People con alto potenziale professionale e manageriale, ma anche iniziative di e-learning e incontri per promuovere l’innovazione».