[section_title title=Soluzioni Selta]
SONHIA è una famiglia di apparati multiaccesso che trova utilizzo nell’ambito di collegamenti con Dslam e armadi stradali da cui portare il broadband all’utente finale, così come nelle soluzioni di mobile backhaul per le reti wireless. Questo apparato può essere inserito in topologie di rete lineari o ad anello del tipo 1/10 GBE (Gigabit Ethernet). Supporta una pluralità di accessi, dal Gigabit Ethernet al 10/100 Mbit Ethernet, alle connessioni “bonded”, ovvero multicavo in rame, per linee Shdsl, oltre ad una pluralità di accessi tipici delle reti di tipo legacy.
SAMBHA è l’apparato di nuova generazione che permette un salto di qualità nelle reti a banda larga e ultra-larga con una flessibilità senza precedenti. SAMBHA è adatto a scenari di tipo Fiber to the Cab e Fiber to the Building, dove consente di fornire servizi come l’IPTv che richiedono un’elevata disponibilità di banda. Il sistema fornisce 48 connessioni in tecnologia Adsl2+/Vdsl2 ed è in grado di fornire velocità di 100 Mbit/s in downstream e 50 Mbit/s in upstream per ogni singola linea.
L’avanzata componentistica e l’innovativa ingegnerizzazione consentono di evitare il ricorso a ventole di raffreddamento e a fonti separate di alimentazione, permettendo così l’alimentazione diretta dalla linea telefonica e riducendo ulteriormente ingombri, consumi, rumorosità e impatto ambientale.
SAMBHA è disponibile in versione “sealed” in quattro diverse configurazioni: “in cab”, inserita cioè in armadi stradali nuovi o pre-esistenti, “on top”, con sovrapposizione agli armadi esistenti, “on pole”, per montaggio su pali stradali, infine “man hole”, per l’inserimento a pozzetto in situazioni dove gli spazi sono limitati o quando, per annullare qualsiasi impatto ambientale, si rende disponibile uno spazio già esistente. Ogni modulo dispone di 48 porte, che possono essere qualificate per connessioni Vdsl2 , con o senza vectoring, o per Adsl2.
SNGA è la soluzione flessibile per raggiungere alte capacità trasmissive su collegamenti in rame, utilizzando linee multiple Adsl2 e Vdsl2. Grazie alle tecniche di bonding, prevede l’impiego di un apparato sul versante utente (Cpe) con otto linee Dsl, collegabile ad un armadio FTTCab a 48 porte o ad un rack / desktop nella centrale pubblica. La componentistica avanzata con conseguente assenza di ventole (cooling passivo) concorre a ridurre i consumi a meno di 30 W sul fronte Cpe e a meno di 60W sul front Central Office. Sono previste soluzioni di alimentazione direttamente dalla linea telefonica (48 V) o da linea elettrica a 230 V.
Cloud Communication con SAMubycom
Selta presenta al Broadband World Forum anche l’avanzata soluzione di comunicazione basata su un modello Cloud e adatta ad architetture che sfruttano la virtualizzazione dei server, le reti a banda larga, le applicazioni di comunicazione su Ip.
Con SAMubycom viene messo a disposizione un Ip-Pbx virtuale che fornisce una gamma completa di servizi di comunicazione e collaborazione unificata e le cui funzionalità sono installate su un server disponibile ovunque su una rete a banda larga. La soluzione è adatta per utenze singole e multi-sito, è facilmente espandibile ed è fornita nella versione “on premise”, con piattaforma di proprietà dell’azienda utente, e nella versione “managed service” messa a disposizione da un operatore di rete o da service provider.