TeamViewer, uno dei principali fornitori di software per il controllo remoto e i meeting online, annuncia il lancio di TeamViewer 9 in versione beta. Include la funzionalità Wake-on-Lan che permette agli utenti di accendere i computer remoti da Internet utilizzando i loro dispositivi, sia che si tratti di un computer desktop, un portatile, un tablet o uno smartphone. Inoltre, TeamViewer 9 include la coda di assistenza (Service Queue). Questa funzionalità permette ai team di supporto It di gestire, condividere e assegnare le richieste di supporto per fornire assistenza immediata. Gli utenti possono inoltre partecipare a sessioni di supporto da remoto utilizzando semplicemente un unico codice sessione senza dover comunicare Id e password.
Le nuove funzionalità offerte dalla versione beta di TeamViewer 9 comprendono: autenticazione a due fattori, per un’ulteriore protezione degli account TeamViewer; condivisione semplice dei file; branding personalizzato.
Unitamente all’annuncio della versione beta di TeamViewer 9, l’azienda presenta un’Api pubblica che permette alle aziende di integrare perfettamente il software TeamViewer nelle loro infrastrutture esistenti. Progettata espressamente per gli sviluppatori che desiderano flessibilità per le loro applicazioni, l’Api TeamViewer è disponibile gratuitamente per gli utenti con una licenza per TeamViewer 9, e offre due funzionalità quali: Api di reporting, un’Api Rest per recuperare i dati dei report direttamente dalla TeamViewer Management Console, risparmiando tempo grazie all’automatizzazione delle attività di reportistica complesse ed integrando i dati TeamViewer con i dati esistenti per una visione più dettagliata; Api per la gestione dell’utente, che permette alle aziende di ridurre le interruzioni, sincronizzando i dati utente tra il sistema di gestione esistente e TeamViewer.
“TeamViewer è da sempre focalizzata sulle funzionalità di assistenza da remoto – ha dichiarato Kornelius Brunner, Head of Product Management, TeamViewer -. Con TeamViewer 9, siamo tornanti alle origini, offrendo funzionalità di livello superiore ai team di supporto di aziende di grandi e piccole dimensioni”.
La beta di TeamViewer 9 è disponibile per i sistemi Windows, Mac e Linux.