TeamViewer ha annunciato un importante aggiornamento di TeamViewer IoT, soluzione specifica per Internet of Things messa a punto per offrire ai clienti nuove avanzate funzionalità di configurazione e risoluzione dei problemi.
A queste, l’ultimo aggiornamento aggiunge anche funzionalità come la visualizzazione in tempo reale dei dati e l’applicazione IoT Edge Management di TeamViewer, che consente il confronto e la correlazione dei dati in diretta e interrelati durante la sessione remota di troubleshooting.
Soluzione IoT orizzontale e non proprietaria
In questo modo, gli utenti possono accedere facilmente alle metriche più importanti durante la sessione di troubleshooting in remoto, inserendole in una dashboard dell’applicazione IoT Edge Management di TeamViewer.
Inoltre, i frammenti di codice pronti all’uso (Node JS e Python) riducono significativamente i tempi di sviluppo di connettori personalizzati e di pubblicazione della telemetria dei sensori per le API MQTT di TeamViewer IoT. I comandi preconfigurati possono ora essere inviati direttamente agli operatori tramite la dashboard dell’interfaccia utente di TeamViewer IoT Edge Management.
Device IoT in cerca di controllo remoto e gestione incidenti in tempo reale
Anche il supporto della piattaforma IoT di TeamViewer è stato ampliato grazie al pacchetto RPM dell’agente IoT TeamViewer, consentendo il supporto per PC e gateway industriali con CentOS Linux.
TeamViewer IoT offre funzionalità di controllo remoto e gestione degli incidenti in tempo reale praticamente per qualsiasi dispositivo IoT come gateway, PLC e macchine industriali specializzate. Può contare sulla rete di accesso a livello globale di TeamViewer con oltre 1100 router sicuri dislocati in tutto il mondo e si integra perfettamente con le piattaforme IoT esistenti e con gli ambienti IT legacy. Le funzionalità multi-piattaforma di TeamViewer IoT e la sua implementazione economicamente vantaggiosa hanno già conquistato partner di alto livello come PTC ThingWorx, Vodafone e Dell.
Come riferito in una nota ufficiale da Raffi M. Kassarjian, General Manager IoT di TeamViewer: «Continuiamo a concentrarci sulla messa a punto di strumenti e servizi avanzati per ridurre i tempi di inattività dovuti a guasti della macchina o del dispositivo tramite accesso diretto e informazioni in tempo reale che sono fondamentali per la risoluzione immediata di problemi, configurazione e riparazione».