Per Ferrovie dello Stato, Gruppo industriale complesso con oltre 11 società operative nei diversi settori della filiera e circa 70 mila dipendenti, la gestione dei processi inerenti le Risorse Umane è diventata negli ultimi anni ancora più importante e articolata. Motivo per cui il Gruppo ha deciso di coinvolgere Talentia Software che ha realizzato per loro una architettura ad hoc, finalizzata alla gestione del recruiting e di alcuni fondamentali processi inerenti il talent management, integrandola nell’infrastruttura SAP già esistente con la quale vengono gestiti tutti i restanti processi di human resources.
La soluzione migliore individuata per ottimizzare i processi per la gestione del talento è stata Talentia HCM: la piattaforma scalabile in grado di offrire un’ampia gamma di funzionalità, fondamentali per permettere di motivare e sviluppare al meglio le performance dei dipendenti.
Decisiva per questo progetto anche la collaborazione con il partner tecnologico Almaviva, un prezioso system integrator al quale si deve, non solo la gestione di tutta l’infrastruttura sottostante al progetto e delle procedure di integrazione con la piattaforma HR di Gruppo rappresentata fondamentalmente dal sistema Run (Risorse Umane Network) e dal Portale Linea Diretta, ma anche un’interazione proattiva e costruttiva con il cliente.
“Con Ferrovie dello Stato abbiamo implementato due moduli, quello inerente il recruiment, in produzione da dicembre 2011 con quasi 300 mila curricula ricevuti ad oggi, e quello inerente la valutazione degli obiettivi e delle competenze, che ha coinvolto 8 mila dipendenti – afferma Fabio Cardilli, European Product Leader in Talentia Software -. Abbiamo proposto il nostro prodotto Talentia HCM nelle sue funzionalità standard ma abbiamo anche messo a punto personalizzazioni specifiche”.
Grazie alla sua flessibilità e alta configurabilità delle proprie soluzioni, Talentia si è dimostrata capace di rispondere a tutte le aspettative e alle esigenze di un cliente complesso e strutturato come Ferrovie dello Stato, ma è stata anche in grado di soddisfare condizioni specifiche e personali del Gruppo: ad esempio, alla richiesta di poter accedere alla soluzione HCM attraverso il portale Web già utilizzato da manager e Hr per raggiungere informazioni, risorse documentali o applicazioni esistenti, Talentia ha risposto integrando HCM nel portale preesistente e ha permesso l’accesso con un’unica credenziale.
Un ulteriore esigenza di Ferrovie dello Stato era di disporre di un processo istituzionale di valutazione annuale su obiettivi e competenze, per poter determinare promozioni, spostamenti di ruolo, interventi formativi o salariali di impiegati di alto livello. “Abbiamo proposto il workflow come soluzione standard che consente di veicolare valutazioni, feedback e raccomandazioni di sviluppo tra i vari attori coinvolti nel processo – spiega Cardilli -, misurando la popolazione sia da un punto di vista quantitativo, ossia valutando gli obiettivi attraverso una Balanced Scorecard, sia da un punto di vista qualitativo, ossia valutando conoscenze e comportamenti”. Assieme alle valutazioni annuali sono state predisposte anche valutazioni ad hoc, che coinvolgono soltanto alcuni impiegati discrezionalmente iscritti ad una campagna, da effettuare anche più di una volta nel corso dell’anno.
La soluzione di Talentia ha inoltre risposto all’esigenza di Ferrovie dello Stato di gestire un programma Mbo, un metodo di incentivazione del personale basato sui risultati raggiunti a fronte di obiettivi prefissati, e di creare un servizio customizzato di reporting, tra i quali quello inerente la sintesi della valutazione, punti di forza e raccomandazioni di sviluppo professionale, l’analisi del gap tra livello di competenza posseduto e quello atteso, la rispondenza al ruolo, la scheda dell’Mbo e molti altri.