Sin dalla sua nascita Sps, la fiera italiana dell’automazione, è divenuta l’appuntamento di riferimento per gli operatori dl settore. Anche quest’anno, i dati preliminari confermano come, dal 20 al 22 maggio, saranno a Parma tutti i leader di settore. Un successo sottolineato dal fatto che, come spiega il Vice President Marketing Francesca Selva, “a quattro mesi dall’apertura della quarta edizione, registriamo già un incremento di oltre il 10% delle adesioni, con una proiezione di incremento finale del 15%. Inoltre il nuovo layout, caratterizzato dalla presenza di un “doppio padiglione”, collegato da un “open bar lounge”, garantirà una disposizione ideale, favorendo il flusso dei visitatori e facilitando la visita in fiera”.
Software da protagonisti
La novità della quarta edizioni è legata, in particolare, all’area Industrial Software. “Vista l’importanza che sta assumendo il software in tutte le applicazioni di automazione – riprende Selva – si è pensato di creare un’area espositiva ad hoc. Anche in considerazione del fatto che proprio il software rappresenta oggi il cuore pulsante dell’automazione. A supporto di questo progetto, dal 21 gennaio è attivo un blog “Conversazioni Sps” nel quale si tratta di Simulazione & Analisi, Internet of Things, Big Data e Business Intelligence. Ovvero i temi che saranno alla base delle tavole rotonde, a carattere scientifico, che si svolgeranno il 21 maggio in Fiera. Un’occasione in più per avere un quadro completo sugli attori, le tendenze e le tecnologie disponibili”. Nell’area Web dedicata, inoltre, i protagonisti del settore potranno confrontarsi e fornire nuovi stimoli anche in vista degli incontri in calendario.
É questa un’occasione importante anche per le piccole aziende italiane, specializzate nell’ambito del software industriale, alla ricerca di un nuovo spazio di visibilità. Gli organizzatori, infatti, hanno predisposto uno spazio riservato in cui, con un investimento economico limitato, è possibile proporre le proprie soluzioni. Un’opportunità che permette di entrare in contatto con altre aziende di settore, così come con i System Integrator e gli End User che animeranno i padiglioni nel corso dei tre giorni di fiera e nelle tavole rotonde focalizzate su alcuni dei temi più d’attualità.
In particolare, per le aziende attive in ambito Cad, Cae, Case, Plm e Mes, gli organizzatori propongono, ad un prezzo particolarmente aggressivo: stand preallestito, copertura assicurativa, collegamento internet WiFi, possibilità di organizzare gratuitamente un workshop in una sala riservata e biglietti invito Vip per i clienti.