Quando vediamo la presentazione di una nuova piattaforma gestionale o di nuove soluzioni estese, è difficile non essere affascinati dalle funzionalità proposte e dalle opportunità offerte, che possono aumentare significativamente l’efficienza e la produttività di un’azienda. Il passaggio dalla proposta al design, ovvero la modellazione teorica, e soprattutto all’execution, vale a dire la realizzazione e l’entrata in funzione, è però molto più delicato. Implica infatti competenze ed esperienze specifiche, unite alla capacità di operare su piattaforme spesso efficaci e semplici da utilizzare solo se implementate da autentici esperti.
Nasce proprio con l’obiettivo di attuate al meglio le strategie di gestione progettuale un nuovo soggetto nell’ambito della System Integration: 2WS – 2Win Solutions. Una realtà che, come spiega, Paolo Aversa, Ceo e Partner di 2WS, ha l’obiettivo di “creare un polo di eccellenza su piattaforma Infor e diventare il punto di riferimento per le aziende della piccola e media industria del settore complex discrete manufacturing (macchine e impianti industriali, aeronautico, automotive, elettronico ed elettrico…), grazie alla ultradecennale esperienza acquisita nell’implementazione di soluzioni per il business d’impresa”.
In 2WS, infatti, convergono le esperienze e le professionalità di AGS (Advanced Governance Solutions) e WCM (World Class Manufacturing Solutions). Quest’ultima, in particolare, è uno degli unici due Gold Channel Partner italiani di Infor. Una qualifica che, unita all’estesa rete di partnership creata sul territorio, permette a 2WS di essere il punto di contatto privilegiato per progetti in ambito Ict, passando dalla consulenza organizzativa e strategica fino ad arrivare a soluzioni personalizzate di sviluppo per applicazioni specifiche, inerenti il mondo della produzione discreta.
Nati per l’Italia
Una competenza professionale completata da un approccio che, come spiega Antonio Gentile, Ceo e Partner di 2WS, è stato sviluppato proprio in funzione delle esigenze tipiche della realtà imprenditoriale italiana: “Nella prospettiva 2WS, un elemento imprescindibile per il conseguimento del successo progettuale risulta essere la capacità di entrare in sintonia con gli obiettivi del cliente e condividerne responsabilmente gli impegni. Questa attitudine rappresenta per l’azienda un vero e proprio pilastro comportamentale, che regola il rapporto con il cliente stesso e la rende attivamente partecipe alla risoluzione delle varie problematiche”.
La condivisione dell’approccio e la complementarietà delle due aziende, che conservano comunque una propria indipendenza in alcuni settori settori specifici, ha indotto Aversa e Gentile a creare 2WS che, a pochi giorni dalla sua nascita, ha sottoscritto il primo contratto con un’azienda specializzata nella produzione di valvole, il cui Erp è entrato a regime in soli due mesi. “Rendere rapidamente operativa una simile soluzione – spiega Aversa – risponde alle esigenze tipiche delle Pmi italiane che, soprattutto in questa fase economica, chiedono risposte precise e puntuali. Risposte che 2WS può fornire in virtù dell’ultradecennale competenza dei propri tecnici proprio sulla piattaforma Infor”.