ReLicense AG ha reso disponibili nella sua offerta le licenze Microsoft della serie 2013. Si tratta di prodotti software molto diffusi a livello aziendale, che possono ora essere acquistati sotto forma di usato.
La disponibilità di queste licenze Microsoft – tra cui Office 2013, Sql Server 2012, Visio – estende ulteriormente il raggio d’azione di ReLicense, azienda che opera da tempo nel settore del software di seconda mano, e che ha avviato nel corso del 2013 le proprie attività in Italia, puntando su una clientela esclusivamente aziendale.
“Il risparmio è sicuramente il vantaggio più evidente relativo alla compravendita di software usato, ma non è assolutamente l’unico – spiega Corrado Farina, Territory Manager di ReLicense per l’Italia –. Grazie a ReLicense, chi fa ancora uso di sistemi operativi o di applicazioni non recentissime, può acquisire nuove licenze in modo assolutamente lecito e trasparente, garantendosi così la compliance”.
Ancora relativamente nuova in Italia, la vendita di licenze software usate è già una solida realtà in altri Paesi europei. Nel luglio 2012, una sentenza della Corte Europea di Giustizia ne ha sancito ufficialmente l’assoluta legalità, dando ulteriore spinta ad un business che attualmente vale due miliardi di euro a livello mondiale, concentrati principalmente in Europa.