Si conclude oggi l’ottava edizione di Smau Veneto che ha presentato al pubblico di imprese e pubbliche amministrazioni 40 startup, 70 workshop gratuiti e oltre 100 prodotti e soluzioni per il mondo delle imprese. Più di 1.500 gli attestati consegnati nell’ambito della Digital Champions e Smau volti a diffondere la cultura dell’innovazione nelle imprese e nella pubblica amministrazione mentre 13 i premi consegnati nell’arco dei due giorni ad aziende, startup e comuni ed enti locali del Nordest.
“Il Veneto è un territoritorio ricco di imprese, dove i distretti produttivi hanno giocato un ruolo molto importante di aggregatori di competenze e di eccellenze – dichiara Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau -. Ed è proprio in questa Regione che possono trovare terreno fertile i nuovi modelli di open innovation che vedono l’impresa al centro supportata da un ecosistema dell’innovazione che include startup, centri di ricerca, incubatori ed acceleratori. Tutto questo oggi non solo è possibile ma è facilitato dalle moderne tecnologie digitali e relativi operatori che in Smau hanno dimostrato di essere pronti ad una piena integrazione con le imprese tradizionali, di tutte le dimensioni, prime tra tutte quelle appartenenti al sistema manifatturiero”.
“Smau Veneto è stata una cartina di tornasole per verificare l’attenzione e l’interesse verso le misure messe a punto da Regione del Veneto nei confronti di imprese e startup del territorio – è invece il commento di Marialuisa Coppola, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione del Veneto -. Abbiamo quindi raggiunto una maggiore consapevolezza, da una parte sull’esito delle nostre attività in ricerca e sviluppo e dall’altra su ciò che ancora possiamo fare in tema di innovazione. In questi due giorni inoltre abbiamo visto attuarsi l’obiettivo della cosiddetta “tripla elica” assistendo a numerose occasioni di dialogo tra startup, imprese, centri di ricerca ed istituzioni per la realizzazione di progetti in grado di far convergere l’innovazione con il fare impresa per vincere la sfida della ripresa economica”.
Grande attenzione nell’arco dei due giorni è stata riservata alle soluzioni presentate dai grandi player del settore Elisabetta Corsano, Brand Marketing Manager di Dell, infatti afferma: “Ancora una volta, SMAU si e’ confermata l’occasione ideale per confrontarci con le piccole e medie imprese presenti sul territorio. Puntiamo ad incrementare efficienza, produttivita’ e parallelamente a ridurre i costi di tutte queste realtà”.