Il 12 febbraio 2015 è stata pubblicata la nuova norma UNI 10459:2015: tutti i professionisti della security, già certificati ai sensi della vecchia UNI 10459:1995, dovranno certificarsi entro un anno in conformità alla nuova. A partire dal 13 febbraio 2016, infatti, le certificazioni non adeguate perderanno di validità. Tutti gli interessati dovranno perciò inoltrare richiesta per l’adeguamento all’Organismo di Certificazione con congruo anticipo, producendo evidenza del soddisfacimento dei nuovi requisiti richiesti, tra i quali l’attestato di superamento del corso di integrazione di 30 ore.
A questo proposito l’Istituto Informa organizza a Roma per il 21-22-23-24 settembre una nuova edizione del “Corso di integrazione per il Manager della Security” per fornire ai professionisti della sicurezza le informazioni e i chiarimenti sulle novità introdotte dalla nuova versione della norma UNI 10459 e suggerire le possibili soluzioni per l’adeguamento.
Si tratta di un percorso di formazione di 30 ore, che permette di integrare le precedenti 90, raggiungendo il nuovo monte ore di 120 previsto dalla nuova norma, con contenuti opportunamente integrati rispetto ai contenuti del precedente corso.
Nella nuova norma sono previsti tre livelli, corrispondenti a Security Expert, Security Manager e Senior Security Manager, a differenza dell’unico livello previsto dall’edizione precedente della norma. Il corso trasferisce le conoscenze per il livello Security Manager. L’accesso al livello di certificazione per ciascun candidato sarà determinato dall’Organismo di Certificazione in funzione delle altre condizioni previste dalla norma stessa.
Per ricevere maggiori informazioni sul programma dettagliato del corso clicca qui.