Cisco estende il suo portfolio relativo al cloud con nuovi prodotti e servizi, che includono: Cisco InterCloud; Cisco Validated Design (Cvd) for Cisco/Red Hat integrated Cloud Management and Provisioning; Cisco Services for Cloud Strategy, Management, and Operations; Cisco Intelligent Automation for Cloud (Iac) 4.0.
“Cisco ha lanciato il concetto ‘World of Many Clouds’ due anni fa, e da allora, noi e i nostri partner abbiamo attivato un mondo sempre in espansione di cloud altamente sicuri, aiutando le organizzazioni a creare il loro personale percorso verso il cloud – afferma Robert Lloyd, Cisco President of Development and Sales –. Ora, in qualità di broker di servizi It, le organizzazioni possono aggiungere ulteriore valore combinando in modo dinamico, integrando e personalizzando la delivery di servizi cloud per rispondere al meglio alle esigenze di business. Oggi viene fatto un passo importante nell’evoluzione del cloud computing: la trasferibilità del cloud porterà enormi benefici ai cloud provider e ai clienti, aprendo la strada verso un ecosistema cloud aperto e altamente sicuro che garantisce più ampi livelli di agilità, trasparenza e velocità di implementazione”.
Cisco InterCloud, parte della piattaforma Cisco One, è un’infrastruttura software che supporta cloud ibridi, permettendo alle organizzazioni di combinare e gestire workload – inclusi dati e applicazioni – attraverso differenti cloud privati e pubblici, a seconda delle esigenze, mantenendo la rete associata e le policy di sicurezza.
Cisco Validated Design (Cvd) per Cisco/Red Hat integrated Cloud Management and Provisioning sottolinea, invece, le importanti iniziative di Cisco, in collaborazione con Red Hat, per estendere OpenStack e abilitare ambienti cloud aperti e interoperabili. Questo include offerte di Infrastructure as a Service (IaaS) e Platform as a Service (PaaS) pensate per permettere ai clienti di gestire ambienti cloud legacy e web-scale. Ad esempio, le aziende stanno integrando Cisco Prime network management e Cisco Iac Service Catalog con la piattaforma Red Hat OpenShift per fornire scalabilità dinamica, sicurezza e gestione integrata e provisioning.
Offerti nuovi servizi: i Cisco Services for Cloud Strategy, Management, and Operations, che offrono alle organizzazioni flessibilità e agilità del business essendo pensati all’interno di una infrastruttura aperta e altamente sicura. Ciò si basa si tre fattori critici di successo per far evolvere la strategia cloud delle aziende: una scelta nei modelli di consumo, esposizione al rischio ridotta e abilità di aiutare in modo intelligente e automatizzare un ambiente cloud.
Le nuove funzionalità includono Cisco Cloud Consumption Services, per aumentare i benefici e gestire i rischi di un utilizzo nascosto di cloud; il framework per la trasformazione dell’It, Cisco Domain Ten 2.0, che aiuta le aziende a valutare in modo strategico le priorità di business e la prontezza a sviluppare la propria strategia/roadmap realtiva al cloud e prendere decisioni migliori riguardo l’It sourcing; e Cisco Services for OpenStack, per implementazioni cloud aperte e molto sicure adatte a specifiche esigenze di business.
Infine, Cisco Intelligent Automation for Cloud 4.0 offre una soluzione completa di cloud management per le aziende e i service provider per l’implementazione di cloud privati, pubblici o ibridi. Questo nuovo software fornisce nuove e migliorate funzionalità per l’ordine, il provisioning e la gestione del ciclo di vita di ogni tipo di servizio It attraverso un portale self-service user-friendly. Una nuova integrazione tra Cisco Iac e Cisco Ucs Director offre la possibilità di rapido provisioning dell’infrastruttura sia virtuale che fisica per le installazioni di cloud su Cisco Ucs e Nexus, o hardware di terze parti.
Iac 4.0 offre, inoltre, nuove funzionalità per l’automazione di servizi di rete virtuali attraverso l’integrazione con Cisco Prime Network Services Controller.