Si chiama Lightning Order Management e sarà disponibile alla vendita da febbraio 2020 la nuova soluzione creata da Salesforce per connettere e automatizzare il processo degli ordini commerciali, consentendo alle aziende di offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto senza problemi.
Oggi, infatti, i clienti si aspettano un’esperienza di acquisto facile e veloce, per questo il tempo tra ordine e consegna è diventato più critico che mai. I consumatori vogliono essere aggiornati su tutto: dallo stato della spedizione (quando viene spedito, quando arriverà, dove si trova) alla possibilità di aggiornare, scambiare o restituire il proprio ordine. Per quanto possa sembrare facile, non è affatto semplice poter offrire un’esperienza di questo tipo. Di fatto, alle aziende viene spesso richiesto di integrare più di 39 sistemi diversi – tra fornitori di servizi di spedizione, servizio clienti, gestione dei sistemi finanziari e altro ancora – in un solo sistema di gestione degli ordini (OMS) di non facile utilizzo. Questi sistemi sono infatti spesso fragili e non hanno la capacità di adattarsi alle crescenti e moderne esigenze commerciali, il che va a minare gli sforzi che vengono fatti per offrire un’esperienza commerciale end-to-end.
Cos’è e cosa comprende Lightning Order Management
Costruito da zero sulla piattaforma Lightning di Salesforce, Lightning Order Management è un moderno sistema di gestione degli ordini dei propri clienti progettato tenendo in considerazione il costante aumento delle transazioni in ambito di e-commerce. La gestione degli ordini tramite Lightning estende le funzionalità di Commerce Cloud, consentendo alle aziende di evadere gli ordini in modo rapido, efficiente e personalizzato, gestire lo stato dell’inventario in tempo reale e aggiornare gli ordini e i resi in modo semplice.
Lightning Order Management comprende:
Order Lifecycle Management — Permette ai brand di gestire il ciclo degli ordini end-to-end dall’acquisto alla spedizione fino alla consegna. Con Order Lifecycle Management le aziende possono facilmente elaborare ed evadere gli ordini in base al tipo di prodotto, alla posizione, al corriere e alla necessità di effettuare spedizioni separate.
Connected Commerce e Service Experience — La nuova soluzione offre alle aziende una visione unificata di ogni cliente attraverso Commerce Cloud e Service Cloud, centralizzando tutte le interazioni di acquisto e di servizio, in modo da poter fornire un servizio rapido e personalizzato. I brand possono anche offrire opzioni self-service ai propri clienti, come il controllo dello stato dell’ordine, la procedura di annullamento, di reso o di cambio.
Visual Order Workflows — Fornisce alle aziende flussi di lavoro pronti all’uso funzionalità drag-and-drop per processi quali la spedizione, l’assistenza clienti, la gestione dei pagamenti e altro ancora. Grazie a una logica di diramazione, cicli di iterazione, aggiornamenti dei dati e chiamate a sistemi esterni, Visual Order Workflows aiuta le aziende a gestire la procedura degli ordini lineare, in pochi click e senza la necessità di programmare codici.
Tutto intorno un ricco ecosistema di partner
La gestione di Lightning Order Management è sostenuta dal ricco ecosistema di partner di Salesforce che offrono integrazioni per la gestione di pagamenti, spedizioni, negozi e magazzini. Inoltre, i partner di consulenza tra cui Accenture, Astound Commerce, Capgemini e Deloitte consentiranno ai clienti di creare soluzioni sempre più su misura e personalizzate in base alle diverse esigenze aziendali.
Con oltre mezzo miliardo di clienti che utilizzano Commerce Cloud ogni mese e 77 milioni di interazioni di casi gestite tramite Service Cloud ogni giorno, i clienti Salesforce che scelgono Lightning Order Management hanno il potere di operare il proprio business su vasta scala, offrendo al contempo un’esperienza di e-commerce completa, dalla fase di acquisto alla gestione del servizio clienti.
Come riferito in una nota ufficiale da Salman Malik, SVP & GM per Lightning Order Management di Salesforce: «Le aziende vogliono essere in grado di trattare ogni ordine come se fosse il più importante al mondo, elaborandolo rapidamente, mantenendo aggiornato il cliente e gestendo il servizio in modo impeccabile. Tutto ciò è però quasi impossibile da attuare con i tradizionali sistemi di gestione degli ordini: sono rigidi, fragili e difficili da usare. Con Lightning Order Management, le aziende trovano ora una soluzione flessibile e facile da adattare alle diverse esigenze per soddisfare di volte in volta le aspettative dei propri clienti».