Symantec ha annunciato una nuova versione del software Storage Foundation, la soluzione che permette ai data center di sfruttare al massimo i dischi Ssd (Solid State Drive) per consentire ai clienti di accedere ai dati e alle applicazioni mission-critical a una velocità superiore del 400% rispetto alle tradizionali reti San (Storage Area Network). Storage Foundation è inoltre l’unica soluzione disponibile sul mercato in grado di garantire questi vantaggi indipendentemente dai componenti hardware di storage installati. Questo consente ai clienti di scegliere liberamente il provider per l’infrastruttura di archiviazione e di velocizzare i processi decisionali nelle aziende.
L’incremento di dati e applicazioni mission-critical a supporto di processi decisionali in tempo reale ha incentivato l’adozione dei dischi Ssd per migliorare le prestazioni dei data center. In questo processo, tuttavia, sono mancate le funzionalità avanzate di gestione centralizzata di cui i clienti hanno bisogno per gestire l’archiviazione in modo efficiente ed efficace. L’offerta Symantec risolve questo problema, consentendo al tempo stesso ai clienti di combinare dischi Ssd con unità Das (Direct Attached Storage) e San esistenti.
Le funzionalità e i vantaggi offerti da Storage Foundation 6.1 includono: il caching dei dati a livello di blocchi, file system e file, indipendentemente dal fornitore hardware, grazie alla tecnologia SmartIO di Symantec; la tecnologia Flexible Storage Sharing (Fss), che consente ai server di accedere ai dati remoti come da un dispositivo di archiviazione locale.
“La più recente offerta di Symantec è pensata espressamente per aiutare i clienti a trarre il massimo vantaggio dalle soluzioni di storage di nuova generazione – ha dichiarato Ashish Nadkarni, Research Director, Storage Systems, Idc –. Nel mondo di oggi, completamente orientato alle informazioni, le aziende ambiscono a ottenere prestazioni di livello superiore con un risparmio in termini di costi. Per questo motivo non ha senso, da un punto di vista prettamente economico, eliminare e sostituire l’infrastruttura di storage esistente per distribuire nuove tecnologie come Flash. Tuttavia, con Storage Foundation 6.1, i clienti possono adottare senza problemi le nuove tecnologie, integrando le soluzioni di fascia alta con l’hardware tradizionale, senza sacrificare i livelli di servizio esistenti”.