La rapida proliferazione di dispositivi mobili e l’utilizzo di servizi multimediali tra dipendenti hanno creato nuove sfide per le aziende e gli It manager. Più sistemi operativi, l’adozione del cloud e la domanda di una rete dinamica stanno travolgendo le capacità dei tool e dei sistemi informatici stand-alone. Inoltre, molte reti aziendali non hanno tenuto il passo con la necessità di fornire servizi sicuri e dinamici agli utenti.
In tale contesto Alcatel-Lucent svela importanti novità relative al suo portfolio di prodotti enterprise, con il lancio di Unified Access, la prima soluzione convergente wired e wireless che consente di affrontare le sfide del networking, la complessità di gestione e offre una user experience completa. Si compone di un ricco set di servizi per il Byod sicuro, che consente ai dipendenti e ai clienti di utilizzare dispositivi aziendali o personali, con una connessione fisica o wireless alla rete aziendale, semplificando le operazioni It, migliorando la sicurezza e la protezione degli investimenti dell’azienda.
Unified Access può essere implementato mediante upgrade software senza sostituire gli apparati esistenti, fornendo un approccio graduale all’evoluzione della rete e massimizzando gli investimenti. I responsabili It possono inoltre definire facilmente policy di sicurezza e di qualità del servizio adeguate, che consentono alla rete di adattarsi dinamicamente al contesto della comunicazione, tenendo in considerazione le priorità e i criteri di larghezza di banda per utente, dispositivo, applicazione, ubicazione e ora del giorno.
Per guidare l’adozione di Unified Access, Alcatel-Lucent sta lavorando con il partner tecnologico storico Aruba Networks per offrire una suite completa di servizi per il Byod nell’ambito delle soluzioni di rete unificate e open-campus. Con una strategia comune di standard aperti e tecnologie emergenti, come ad esempio il Software Defined Networking (Sdn), le soluzioni integrate wired e wireless forniscono un miglior approccio e riducono il Total Cost of Ownership.