Fujitsu presenta i nuovi server PRIMERGY che garantiscono alle aziende un incremento della competitività, riducendo la parte preponderante dei costi del data center, oltre l’80%, legati all’infrastruttura.
I nuovi server rispondono a una vasta gamma di requisiti futuri, garantendo oggi un rapido ritorno degli investimenti grazie anche a un passo avanti in termini di performance per watt, fino al 50%, persino rispetto ai record stabiliti dalla precedente generazione.
L’innovativo sistema Fujitsu Cool-safe Advanced Thermal Design migliora il concetto Cool-safe che permette ad alcuni server rack selezionati di funzionare in un intervallo di temperatura ambiente più elevato. I server PRIMERGY attuali supportano già temperature di aspirazione dell’aria pari a 35 °C, ma i nuovi sistemi presentati vanno oltre, arrivando a temperature ambiente fino a 40 °C. Questo permette di aumentare in tutta sicurezza la temperatura del data center di alcuni gradi. Secondo stime Fujitsu, ogni grado ulteriore può tradursi in una riduzione del 5-6% nei costi energetici per il condizionamento.
I nuovi server, inoltre, incrementano in maniera decisa le performance applicative grazie all’interazione ottimizzata tra storage, server e Input/Output (I/O), senza dimenticare il ricorso all’ultima famiglia di processori Intel Xeon E5-2600 v2 presentata da Intel. L’ecosistema di tool, strumenti di consulenza, logistica, pre-deployment software, customizzazione hardware e servizi di Fujitsu si traduce in ulteriore valore aggiunto durante l’intero ciclo di vita dei sistemi del data center, con un abbattimento dei costi di implementazione e un più rapido time-to-operation.
“Da anni lavoriamo per portare innovazione nel mercato dei server, con la strategia di portare su ciascun segmento di mercato le soluzioni più performanti per andare incontro alle esigenze di competitività dei nostri clienti, in relazione sia ai data center più piccoli, sia a quelli estremamente grandi. I nuovi record mondiali ottenuti in vari benchmark riaffermano la leadership di Fujitsu nell’efficienza energetica e nelle performance dei server – spiega Uwe Neumeier, Vice President, Server Systems EMEA&I, Fujitsu Technology Solutions – La nuova generazione di server Fujitsu PRIMERGY porta un importante contributo in questa direzione fornendo fino al 50% di prestazioni in più a parità di profilo energetico, rispetto persino alla precedente generazione da record”.
La nuova generazione dei Server PRIMERGY Fujitsu sarà disponibile a partire da ottobre 2013. La gamma comprende server tower PRIMERGY TX per sedi remote e uffici distaccati, server rack-mount versatili PRIMERGY RX ad alti livelli di prestazioni ed efficienza, sistemi blade PRIMERGY BX compatti e scalabili per infrastrutture ad alta densità e gestione convergente, e infine le infrastrutture cloud server PRIMERGY CX ottimizzati per fornire una superiore densità di potenza di calcolo all’interno di meno spazio.