Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni, ha sviluppato per Ansa, prima agenzia italiana di informazione, una soluzione innovativa per potenziare la ricerca di immagini nel portale di accesso alla banca dati fotografica AnsaFoto.
La vertiginosa crescita di informazioni induce media e realtà editoriali ad affidarsi a nuove tecnologie per filtrare velocemente i contenuti di interesse, condividerli in real time e renderli fruibili in modo semplice. Spinta da questa esigenza, Ansa ha implementato il primo motore di ricerca per immagini che sfrutta la tecnologia semantica per l’analisi delle didascalie in italiano e inglese.
La soluzione di Expert System elabora in modo automatico, e con una precisione impensabile per sistemi tradizionali di analisi, i testi che accompagnano le foto Ansa, categorizzandole secondo una tassonomia predefinita. Grazie a queste caratteristiche uniche, la ricerca semantica su AnsaFoto garantisce il rapido recupero delle immagini desiderate e semplifica l’accesso alla banca dati fotografica.
“Il motore sviluppato per AnsaFoto rappresenta un’applicazione all’avanguardia della nostra tecnologia, generalmente usata per la gestione di dati, documenti e contenuti web – dichiara Marco Varone, Cto e presidente di Expert System –. Infatti è la prima volta che viene sfruttata in ambito editoriale con l’obiettivo di cercare delle immagini in un archivio così ricco, permettendo a utenti e redattori di individuare con efficacia la foto giusta per ogni esigenza”.
Più nel dettaglio, il motore di ricerca di AnsaFoto, oltre alla classica ricerca per parole chiave, prevede modalità di ricerca che comprendono subito le richieste, grazie all’analisi del contesto e del significato delle parole. Offre inoltre agli utenti la possibilità di inserire un testo, favorendo un dialogo più naturale, tipico del linguaggio di tutti i giorni e permette di effettuare la ricerca in una sola lingua o in due lingue contemporaneamente tramite la funzionalità di traduzione simultanea dei concetti dall’italiano all’inglese e viceversa. Infine, comprende un menu di ricerche correlate e un insieme di valori estratti automaticamente, che arricchiscono la navigazione e forniscono spunti utili per l’esplorazione delle immagini in relazione ai termini inseriti, oltre a combinare le potenzialità della semantica con la ricerca visuale allo scopo di valutare il grado di somiglianza tra le foto tramite l’individuazione di tag delle didascalie.