Ruota tutto attorno alla sicurezza: la tecnologia abilita nuove abitudini e stili di vita ma allo stesso tempo introduce nuove sfide per le persone, le aziende, le istituzione e le città. Se da un lato infatti i nuovi trend tecnologici arrivano in maniera dirompente a dare un taglio netto al passato è anche vero che ogni trasformazione trascina con sé, insieme alle opportunità, anche una serie di ostacoli. Soprattutto in termini di sicurezza.
A questi argomenti sarà dedicato il Security Summit 2015, una tre giorni di convegno dedicata alla sicurezza informatica, che si terrà dal 17 al 19 marzo a Milano presso l’Atahotel Executive.
Organizzato dal CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica e da Astrea, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nell’organizzazione di eventi b2b, il Security Summit propone momenti di divulgazione, approfondimento, formazione e confronto sui diversi aspetti della sicurezza informatica, radunando esperti e personalità di spicco del settore informatico, rappresentanti del mondo delle istituzioni e utenti.
Il pezzo forte della Convention è rappresentato dalla presentazione, il 17 marzo, del Rapporto Clusit sulla sicurezza Ict in Italia, che fornisce il quadro più aggiornato ed esaustivo della situazione globale della sicurezza informatica e rappresenta un punto di riferimento importante per tutti coloro che operano nel settore.
Analisi degli attacchi ed incidenti informatici più rilevanti nel 2014, approfondimenti su Internet delle cose, M-Commerce, Bitcoin, la sicurezza dei siti web della Pubblica Amministrazione, la doppia autenticazione per l’accesso ai servizi di posta elettronica, il nuovo regolamento sulla privacy, la Cloud Security e la Direttiva 263/agg.15 di Banca d’Italia sono i temi più rilevanti del rapporto.
La seconda giornata vede il contributo dell’On. Antonello Soro, Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, a cui seguiranno sessioni che illustreranno nel dettaglio il nuovo regolamento europeo sulla privacy, in fase di definizione, e l’impatto per le imprese italiane.
La sessione plenaria di apertura della terza giornata sarà invece dedicata all’applicazione della circolare 263/agg.15 della Banca d’Italia.
La partecipazione a Security Summit 2015 consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.
La partecipazione a Security Summit 2015 è gratuita, previo accredito al sito www.securitysummit.it