Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, dispone oggi della prima soluzione software Dcim che permette di accedere ai server senza necessità di installare hardware aggiuntivi.
Utilizzando la tecnologia Virtual Gateway di Intel è stato realizzato un nuovo modulo destinato alla suite di management StruxureWare – Data Center Operation, che permette di accedere a tutti i dati sullo stato del server e sul suo stato di alimentazione, per gestire i macchinari in remoto.
Jennifer Koppy, Research Manager del team Datacenter Trends & Strategics di Idc, spiega: “Intel e Schneider Electric uniscono la gestione della facility e dell’It, offrendo sia le funzioni vKvm (virtual keyboard video mouse) sia le funzioni Dcim. La virtualizzazione e il cloud computing disaggregano i processi It dai sistemi fisici ed aggiungere nuovi carichi di lavoro diventa semplice come installare una macchina virtuale. La gestione integrata di facility e It, possibile con la suite StruxureWare for Data Center, è un elemento di fondamentale importanza, in quanto nuovi carichi di lavoro incidono sulla richiesta di energia, sul condizionamento, sulla connettività, ed hanno un impatto complessivo sull’efficienza e sulla capacità delle infrastrutture”.
Unendo le tecnologie Dcim e il software Kvm, Server Access permette ai responsabili It, a responsabili e operatori Data Center e ai facility manager di avviare i server, gestirli, controllarli e risolvere eventuali problemi direttamente tramite il software Dcim; si dispone quindi di una soluzione completa, che permette di avere visione dell’infrastruttura “dalla facility al server” . La soluzione include anche un modello fisico della localizzazione dei server, per identificare con certezza le apparecchiature che potrebbero creare problemi, ad esempio rispetto all’alimentazione o al condizionamento.
Gli switch Kvm (keyboard video mouse) permettono di accedere ai server da remoto e di controllarne più di uno. Utilizzando tale tecnologia software ed eliminando la necessità di dotarsi di elementi hardware dedicati, Server Access può ridurre i costi per la tecnologia fino al 50%.
“Collaborando con Intel per creare un approccio integrato, che unisce software Kvm e Dcim per la gestione del data center, abbiamo creato un legame ancora più stretto fra It e facility – commenta Soeren Jensen, Vice-President Enterprise Management and Software di Schneider Electric – Siamo il primo vendor che offre soluzioni Dcim con funzioni di accesso ai server basate esclusivamente su software e riteniamo che Server Access sia un componente importante per migliorare l’efficienza energetica nei Data Center e nelle facility”.