In occasione del SAP Hybris LIVE:Digital Summit, che ha avuto luogo a Singapore, Monaco e New York in diretta streaming mondiale, SAP ha annunciato l’ampliamento della propria suite cloud per il customer engagement e il commerce con la disponibilità della soluzione SAP Hybris Revenue Cloud.
SAP Hybris Revenue Cloud va oltre il tipico processo “quote to cash” di gestione del ciclo di vendita, offrendo funzionalità evolute per la configurazione e orchestrazione dell’ordine, la gestione dei listini prezzo e del billing, l’elaborazione di offerte. Il tutto interamente in cloud.
La soluzione comprende funzionalità omnicanale per rispondere ai bisogni del modello di business digitale personalizzato tipico della nuova “outcome economy”, nella quale il successo commerciale è basato non tanto sul prodotto quanto sulla sua capacità di rispondere a bisogni reali differenziati. SAP Hybris Revenue Cloud permette alle aziende di integrare le funzioni a supporto dei processi di billing in modo strategico anziché puramente tattico. La soluzione sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti e a seguire negli altri Paesi nel corso del 2017 e comprenderà una serie di edizioni dedicate a diverse esigenze aziendali.
Monetizzazione del business digitale nella nuova outcome-economy
“I modelli di business dei nostri clienti stanno cambiando e il digitale permea ormai qualsiasi tipo di interazione indipendentemente dal canale utilizzato“, spiega Brian Walker, Chief Strategy Officer di SAP Hybris. “Con l’aggiunta di SAP Hybris Revenue Cloud al nostro portfolio di soluzioni cloud siamo ottimamente posizionati per aiutare i nostri clienti a trarre vantaggio dalle profonde trasformazioni che stanno avvenendo nei loro mercati, sviluppando nuovi modelli di business e focalizzandosi su quanto è realmente importante nell’universo digitale: garantire ai clienti esperienze uniche e personalizzate”.
I dati finanziari e quelli operativi sono spesso rigidamente separati. Con SAP Hybris Revenue Cloud i clienti possono invece connettersi a SAP S/4HANA per ottenere una vista unica, creare report in modo più semplice e flessibile e sfruttare una maggiore automazione nel monitoraggio e nella gestione della relazione con il cliente e del business in generale. SAP Hybris Revenue Cloud permette inoltre la gestione degli ordini su molteplici piattaforme, offrendo i risultati che i clienti desiderano in una outcome economy.
Una nuova generazione di soluzioni cloud basate su microservizi
SAP Hybris Revenue Cloud costituisce una nuova generazione di prodotti cloud basati su un’architettura di microservizi che permette a partner e clienti di costruire e controllare estensioni e soluzioni flessibili. La suite cloud di SAP Hybris può girare su SAP Hybris as a Service, che aiuta le aziende a potenziare e arricchire in modo rapido e semplice le soluzioni esistenti con microservizi e applicazioni software-as-a-service.
SAP Hybris Revenue Cloud può operare sia come soluzione stand-alone collegata a un sistema IT aziendale esistente sia come parte integrante del portfolio cloud SAP Hybris. Ciò offre alle aziende una soluzione di commerce completa che rende possibile l’engagement dei clienti su ogni canale e dispositivo, consentendo di rispondere alle mutevoli esigenze del target. Grazie alla nuova soluzione è ad esempio possibile proporre offerte base e diverse opzioni di cross-sell, up-sell e down-sell, nonché mettere a punto proposte personalizzate su abbonamento e/o basate sull’uso, grazie a una migliorata conoscenza del cliente e delle sue esigenze.