Il Gruppo Acea è stato premiato da SAP con il SAP Innovation Award e il SAP Quality Award. Ad essere riconosciuta è stata l’innovatività del progetto lanciato lo scorso anno dalla società in collaborazione con SAP. In particolare, è stata premiata la strategia del Gruppo Acea che nel 2015 ha lanciato un nuovo piano industriale con significativi investimenti destinati al settore tecnologico e alla reingegnerizzazione dei processi, con l’obiettivo di diventare la prima multi-utility interamente digitale.
Più specificamente il progetto prevede la conversione sulla piattaforma SAP HANA di tutte le aree funzionali: dall’ERP al sistema di fatturazione, dal CRM alla gestione del personale e degli acquisti, per un numero complessivo di dodici diversi moduli applicativi.
Inoltre, grazie a SAP Work Force Management, vengono digitalizzate tutte le modalità di intervento e gestione delle reti idriche e distribuzione elettrica di Acea. L’intero progetto di digitalizzazione della forza lavoro su tutte le operazioni del gruppo verrà ultimato entro la fine del 2016 e permetterà di gestire attraverso tecnologie mobile e in modo perfettamente integrato tutti i processi di lavoro: dalla realizzazione di infrastrutture ai servizi di manutenzione, dalla gestione delle reti al customer care.
Acea ha ottenuto anche il Gold SAP Quality Award nella categoria Business Transformation.
“Sono lieta che ACEA abbia ricevuto due riconoscimenti importanti che riconoscono l’elevato livello innovativo del percorso di trasformazione avviato dalla multi-utility. Questo progetto ha permesso di realizzare un modello di business dove il cliente e i suoi bisogni sono parte integrante della strategia aziendale – ha dichiarato Luisa Arienti, amministratore delegato di SAP Italia -. SAP è da sempre impegnata ad aiutare le aziende nel cogliere le opportunità offerte dalla economia digitale. Le partnership, come quella sviluppata con ACEA, ne sono una tangibile testimonianza”.