Sap ha preso parte a Digital Venice, l’iniziativa sulle politiche per il digitale, promossa dalla Presidenza Italiana del Consiglio europeo in corso a Venezia: unica società di software europea invitata a partecipare, Sap ha portato sul palcoscenico la propria innovazione per un’Europa più competitiva.
L’appuntamento, che ha aperto ufficialmente il semestre italiano di presidenza Ue, ha riunito il mondo delle imprese e della politica nel comune intento di promuovere lo sviluppo dell’agenda digitale a sostegno di una crescita sostenibile in Europea e in Italia. In questo contesto, Sap richiama l’attenzione sui nuovi scenari che hanno portato allo sviluppo della Networked Economy, una società in cui persone, imprese e amministrazioni sono tutti interconnessi grazie alla tecnologia e alla convergenza di grandi fenomeni tecnologici, come Big Data, Cloud e Mobile. Scenari in cui la digitalizzazione e l’iper-connettività andranno oltre le cosiddette smart cities, l’energia o i sistemi di trasporto intelligenti, per trasformare ogni aspetto della vita delle persone, da soluzioni per la sanità personalizzata a nuove esperienze di acquisto.
“Secondo i dati Istat (febbraio 2014), in Italia più della metà delle persone sopra i sei anni naviga in internet. Questo vuol dire che ci troviamo già all’interno di una società digitale, in cui le persone interagiscono non solo tra di loro, ma anche con le aziende e con la pubblica amministrazione in modo nuovo rispetto al passato: uno scenario in continua evoluzione che apre un orizzonte di opportunità – ha commentato Luisa Arienti, amministratore delegato di Sap Italia –. Opportunità che saremo in grado di cogliere, tuttavia, solo a patto che si creino le basi per la diffusione di competenze tecnologiche adeguate. Basti pensare che in Europa, dove stiamo registrando una mancanza di circa 700mila posti nell’It, si contano contemporaneamente sei milioni di giovani disoccupati”.
La disoccupazione giovanile e la carenza di competenze specifiche in ambito It rimangono una delle sfide più grandi per l’Europa. Come risposta, Sap è stato partner fondatore di Academy Cube, iniziativa promossa dalla Commissione Europea, una piattaforma di formazione online che vede Sap coinvolta insieme ad altri partner per sviluppare la prossima generazione di talenti. L’obiettivo è di formare oltre centomila giovani e aiutarli a entrare nel mondo del lavoro fornendo loro le competenze It richieste oggi dal mercato.