Il processo di sviluppo software Safe TI di Texas Instruments è ora certificato per lo sviluppo di componenti software conformi a ISO 26262 e IEC 61508. Sono inoltre disponibili da ora i nuovi Safe TI Compliance Support Package (CSP) per i componenti software dei microcontrollori (MCU) Hercules con l’obiettivo di aiutare i clienti che utilizzano Hercules a ottenere la certificazione di sicurezza funzionale del sistema finale.
I CSP SafeTI offrono risultati dei test di analisi statica e dinamica, tracciabilità del codice rispetto ai requisiti, copertura del codice, misura di qualità del codice e altro ancora. I CSP possono agevolare il cliente nell’attività di convalida del software e fornire strumenti utili ai fini della certificazione di sicurezza funzionale del sistema finale. Per lo sviluppo di questi CSP Texas Instruments utilizza la suite di strumenti di analisi software Liverpool Data Research Associates (LDRA). I CSP sono inoltre provvisti di una Test Automation Unit che sfrutta la LDRAunit e consente ai clienti di ri-eseguire i casi di test a livello di unità nel loro ambiente. I CSP sono disponibili per i driver di dispositivi Hardware Abstraction Layer Code Generator (HALCoGen) e per la SafeTI Diagnostic Library per le MCU Hercules.
L’annuncio del processo per lo sviluppo di software di sicurezza funzionale SafeTI certificato dal TUV e la disponibilità dei CSP SafeTI, unitamente alle MCU Hercules TMS57011x/12x e RM46x presentate recentemente, confermano l’impegno di Texas Instruments nel fornire pacchetti di progettazione SafeTI completi per aiutare i clienti a sviluppare applicazioni di sicurezza funzionale di nuova generazione.