Ruckus Wireless annuncia che molti dei suoi prodotti Smart Wi-Fi hanno ottenuto la certificazione Passpoint dalla Wi-Fi Alliance (Wfa). Per conseguire tale traguardo, i vari access point ZoneFlex di Ruckus, tra cui le soluzioni indoor ZoneFlex 7372 e ZoneFlex 7351 e quelle outdoor ZoneFlex 7762, più il controller Ruckus ZoneDirector 3000 e il Ruckus SmartCell Gateway (SCG) 200, hanno comprovato l’interoperabilità con altre attrezzature e dispositivi Passpoint certificati.
Ruckus è stato uno dei primi fornitori di infrastrutture Wi-Fi ad essere coinvolto nello sviluppo della Specifica Hotspot 2.0 della Wi-Fi Alliance, che permette a un dispositivo mobile di individuare automaticamente gli access point che dispongono di un accordo di roaming con il provider di rete dell’utente e di attivare una connessione in modo sicuro. Il roaming Wi-Fi inizia nel caso in cui il dispositivo mobile non trovi alcun access point appartenente al proprio provider di rete.
“La missione di Ruckus è guidare l’innovazione Wi-Fi. Noi crediamo che lo standard Passpoint guiderà verso nuovi traguardi semplificando enormemente il modo in cui le persone accedono alle reti wireless – afferma Steve Martin, Senior Vice President of Engineering, Ruckus Wireless – Non solo: la tecnologia Hotspot 2.0 può contribuire ad aprire le porte a nuove significative opportunità di profitto per gli operatori più innovativi, con la formazione di consorzi di roaming che potrebbero essere costituiti potenzialmente da migliaia di partner e milioni di access point. Questi possono permettere agli utenti di connettersi in modo automatico e sicuro agli access point Wi-Fi praticamente da qualunque luogo. Questo è un valore aggiunto per il quale crediamo che le persone sarebbero più che disposte a pagare un prezzo”.