SixthContinent, tra le aziende europee a più rapida crescita, ha puntato su SAP per mettersi in casa un sistema di rendicontazione finanziaria adeguato alle velocità di crescita e alla complessità della gestione multi-Paese per controllare la propria attività in modo efficiente e tempestivo.
Fondata nel 2010, SixthContinent è, infatti, una piattaforma di Social Commerce che rivoluziona il modo di fare shopping aumentando il potere d’acquisto delle persone. Il suo innovativo modello di business agisce come un grande Gruppo d’Acquisto mondiale: grazie agli accordi siglati a monte con le aziende – ad oggi oltre 3.000 brand leader – gli utenti ottengono crediti premio per acquisti di Shopping Card dei propri marchi preferiti appartenenti a tutti i settori merceologici. I crediti guadagnati e accumulati nel proprio Account sono convertibili in ulteriori Shopping Card.
Attualmente presente in Italia, Portogallo e Stati Uniti, SixthContinent è in forte espansione anche in nuovi mercati tra cui Germania, Spagna, e Francia, e ha aumentato i propri ricavi passando da 7 milioni di dollari nel 2017 a 60 milioni. Un trend in deciso aumento che continua anche nel 2019, superando a settembre i 100 milioni di euro di fatturato parziale annuo.
Da qui la scelta di affidarsi a SAP S/4HANA Cloud a supporto della rapida crescita del suo business dicendo addio al precedente processo manuale e all’utilizzo di file Excel senza poter integrare i dati gestionali e finanziari con i movimenti di magazzino.
Con il supporto del partner tecnologico Techedge, SixthContinent si è, dunque, indirizzata su SAP S/4HANA Cloud in edizione multi-tenant.
In vista di una quotazione al Nasdaq per il 2020, l’azienda fondata da Fabrizio Politi era, infatti, in cerca di una soluzione che consentisse una gestione contabile totalmente automatizzata e controllata in tutti i suoi passaggi.
In tal senso, SAP S/4HANA Cloud offre un vantaggio competitivo già in partenza perché tra le caratteristiche fondamentali di un ERP Cloud intelligente ci sono la riduzione della complessità e la garanzia di poter innovare ed evolversi rapidamente anticipando le sfide del mercato.
Nello specifico, i sistemi che apprendono, si correggono, forniscono previsioni con il machine learning consentono alle aziende di migliorare le proprie performance e aumentare la capacità di individuare e cogliere nuove opportunità di crescita con la velocità esponenziale che il mercato richiede.